L’insegnamento fornirà elementi teorico-pratici nelle discipline metodologiche-didattiche previste per un profilo professionale esperto dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado. In particolare, verterà sulle seguenti tematiche:
- Variabili nel processo di insegnamento-apprendimento
- Ruolo e competenze del docente in una prospettiva inclusiva
- Approccio cooperativo e principi fondanti
- Strategie cognitive e metacognitive e loro efficacia
- Clima di classe cooperativo metacognitivo e organizzazione della classe
- Life skills per una classe inclusiva
- Quali strategie possibili in tempi di Covid-19? Confronto critico su alcune esperienze e direzioni di senso
L’apprendimento verrà valutato tramite un questionario - somministrato online - con 15 domande, pari ai 3 crediti formativi previsti per il corso.
Le domande saranno con QUATTRO opzioni di risposta chiusa, di cui una sola corretta.
Nei due appelli previsti le domande saranno diversificate.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>