- Le indicazioni ministeriali riguardanti l'area antropologica, Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
- Il tema dell’inclusività scolastica e gli elementi essenziali per una didattica inclusiva
- Il cooperative learning come strategia di didattica inclusiva e il ruolo del docente nella progettazione di attività cooperative inclusive
- Metodologie didattiche che mirano a stimolare l’apprendimento e favorire l’inclusione: il role-playing e la gamification. Progettazione e simulazione di attività didattiche inerenti l’area antropologica nella scuola secondaria di secondo grado
- Lo studio della storia e della geografia come spunto per acquisire consapevolezza rispetto ai grandi temi dell’educazione ambientale-economica e sociale, dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva (con focus sulla cittadinanza digitale), in un’ottica interdisciplinare e inclusiva
- Gli strumenti di sostegno didattico per facilitare l’apprendimento nell’ambito dell’area antropologica
- Progettazione di percorsi didattici inclusivi nell’ambito dell’educazione civica in situazioni simulate (utilizzando anche la metodologia degli Episodi di Apprendimento Situato) e creazione di elaborati multimediali
- L’importanza della meta-cognizione per un apprendimento pienamente inclusivo.
Confronto in itinere e riflessione finale di gruppo riguardo ad attività laboratoriali (ipotizzate e/o vissute) dell’ area antropologica e delle educazioni.
La valutazione è espressa in trentesimi
Valutazione di processo: 15 punti
La valutazione di processo terrà conto del grado di partecipazione e interazione. In particolar modo viene valutata positivamente la capacità di ascolto attivo, propositività e cooperazione nel team working
Valutazione di prodotto: 15 punti
Sarà valutata la presentazione del prodotto multimediale riguardante l’itinerario didattico progettato (si valuta positivamente la chiarezza espositiva, la creatività e l’adeguato utilizzo delle nuove tecnologie)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>