Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (2019/2020)

Codice insegnamento
4S009700
Docente
Luca Ghirotto
Coordinatore
Luca Ghirotto
crediti
3
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
didattico dal 16-nov-2020 al 30-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

Quali sono le principali dimensioni metacognitive dei processi di apprendimento?
Che cosa “funziona” in didattica speciale seguendo un approccio metacognitivo?
Durante il corso le/i partecipanti affronteranno le nozioni inerenti agli stili cognitivi e di apprendimento (propri e della compagine studentesca), alle dinamiche di apprendimento, alle azioni di potenziamento cognitivo e metacognitivo (memoria di lavoro, atteggiamenti/percezioni, motivazione) secondo una prospettiva evidence-based. Se possibile, si discuteranno cenni di mindfulness in ambito di didattica speciale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calvani Antonio Come fare una lezione inclusiva (Edizione 2) Carocci 2020 ISBN 978-8-874-66775-8

Modalità d'esame

Modalità online
15 domande a risposta chiusa (sui contenuti del testo)

Condividi