Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 2] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007484
Docente
Giuseppina Messetti
Coordinatore
Giuseppina Messetti
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Programma

Al termine del percorso, il partecipante dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, in particolare riguardo ai seguenti elementi:
- i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica;
- le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- l'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria, con particolare attenzione ai metodi attivi;
- l'analisi dell’utilizzo delle tecnologie educative in ambito scolastico;
- la valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema; valutazione dell’apprendimento e valutazione per l’apprendimento);
- le metodologie della ricerca educativa empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa.

Nuclei tematici
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
La ricerca educativa e i processi di innovazione didattica
- i fattori del successo scolastico (contesto, insegnante, alunni)
- le indagini internazionali
- i metodi e le strategie più efficaci secondo l’evidence based education
- l’analisi delle pratiche
La professionalità del docente
- l’insegnante riflessivo
- l’insegnante “esperto”
Adolescenti a scuola
- La scuola di fronte alle nuove generazioni
- Dalla scuola normativa alla scuola affettiva
- La crisi dell’autorità
Le strategie didattiche
- le componenti fondamentali di una lezione “efficace”
- preparazione, avvio, svolgimento, conclusione
- l’individuazione e la scelta delle strategie più efficaci
- la didattica per lo sviluppo delle competenze,
La gestione della classe
- la classe come gruppo
- la classe della didattica e la classe segreta
- la classe da gruppo a “gruppo di lavoro” (teambuilding): fondazione, costruzione e manutenzione
Le tecnologie didattiche
- didattica e TIC
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento
La progettazione dell’azione didattica
- i livelli di progettazione: dalle Indicazioni nazionali al curriculo di scuola alla progettazione didattica,
- progettare lo sviluppo di competenze,
- l’Unità di Apprendimento (UDA): un modello operativo per progettare per competenze.
La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- la valutazione per l’apprendimento,
- valutare l’acquisizione di competenze,
- valutazione formativa e valutazione sommativa.

Modalità d'esame

Bibliografia
- Tacconi, G. (2015). Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS. Capitolo 3 (pp. 109-125); Capitolo 5 (pp. 147-202); del Cap. 6 i paragrafi 6.1 (pp. 205-211) e 6.3.5 (pp.239-259).
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Articoli e materiali inseriti dalla docente in rete, sulla piattaforma e-learning dedicata al corso nella cartella “Materiali integrativi alla bibliografia d’esame”:
o Messetti G., “La scuola di fronte alle nuove generazioni” e “La classe come gruppo” in Tognon, A., Toscano, P. (a cura di), Ripensare le indicazioni per il curricolo, Tecnodid, Napoli, 2010.
o Rivoltella P.C., Educazione, apprendimento e nuove tecnologie: https://youtu.be/H-FQB0tpo5Q

Per la verifica dell’apprendimento è prevista una prova scritta sulla bibliografia e sitografia indicate. I dettagli sulla prova e sui criteri di valutazione sono illustrati nel Syllabus pubblicato sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

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