Fondamenti metodologici del lavoro educativo - PRINCIPI TEORICO-PRATICI DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S008354
Docente
Donato De Silvestri
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze di base che sono proprie della progettazione didattica in contesto educativo, avendo come destinatari soggetti di ogni età, dalla prima infanzia alla vecchiaia.. Conoscere gli approcci possibili alla progettazione educativa e comprendere il significato delle principali teorie che riguardano la progettazione educativa. A partire dalla conoscenza di cosa sia un progetto educativo, apprendere come si progetta nei diversi contesti in cui l’educatore è chiamato ad agire. Dalla consapevolezza di quale il ruolo e il valore fondamentale della sua capacità progettuale.

Programma

Temi e contenuti

• Gli approcci
• Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto, dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni
• Il project team
• Tecniche di rilevazione, rappresentazione, analisi, validazione dei dati
• La responsabilità e la delega
• Gli stakeholder ed il territorio
• La documentazione e la comunicazione

Modalità didattiche

• Proposta di materiali stimolo, discussione e riflessione in grande gruppo ed in piccoli gruppi.
• Giochi di ruolo, analisi di studi di caso e loro analisi critica
• Ampio ricorso alle TIC ed alla multimedialità
• Integrazione aula in presenza con aula virtuale online
• Simulazione di progettazione in gruppo
• Lezioni teoriche interattive

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Messetti Giuseppina Didattica e progettazione (Edizione 1) quiedit 2015 9788864643687

Modalità d'esame

L’esame prevederà una prova scritta consistente in un test con 10 domande con risposta a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta). La valutazione complessiva terrà conto per 2/3 del risultato del test e per 1/3 del workshop

Condividi