Educazione nei contesti sociali e valoriali - L’AGIRE ETICO “TRA” IDENTITÀ INDIVIDUALE, DIMENSIONE SOCIALE E ORIZZONTE VALORIALE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S008363
Docente
Federico Leoni
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Periodo didattico dal 3-mag-2019 al 31-gen-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici e antropologici propri del mondo contemporaneo. Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti, le prospettive affrontati a lezione.

Programma

Il corso affronterà il grande dibattito sul tema della cura e del prendersi cura, e in particolare della possibilità e dell’impossibilità della cura e dell’educazione, che attraversa il mondo della filosofia contemporanea. Isolerà in particolare tre posizioni esemplari: quella di Kant, quella di Freud, quella di Foucault. Al centro del corso, tutti i paradossi degli aspetti affettivi e relazionali di quello che chiamiamo abitualmente il rapporto intersoggettivo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Freud Analisi terminabile e interminabile Bollati Boringhieri 1977
I. Kant, M. Foucault Che cos'è l'Illuminismo? Mimesis 2012

Modalità d'esame

La didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. Il ricevimento settimanale è a disposizione degli studenti che desiderano incontrare il docente, secondo gli orari consultabili sulla pagina web del docente.

Condividi