Educazione e valutazione “centrate sulla persona” - PRINCIPI TEORICO-PRATICI DELL’EDUCAZIONE INCLUSIVA (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S008357
Docente
Luciano Pasqualotto
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Periodo didattico dal 3-mag-2019 al 31-gen-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo formativo concorre alla formazione delle competenze di natura pedagogica ed educativa necessarie per lavorare a favore delle persone disabili o con altri tipi di fragilità.
In particolare il modulo mira a fornire conoscenze (applying knowledge and understanding) ed alcune competenze che permettono di promuovere fattivamente l’inclusione delle persone fragili secondo una prospettiva bio-psico-sociale e nell’ottica del Welfare di Comunità e della piena cittadinanza.
Al termine del corso, i/le partecipanti saranno in grado di:
• identificare i principi teorici che distinguono il paradigma inclusivo da altri approcci;
• individuare nella pratica educativa interventi ed azioni che promuovono l’inclusione.

Programma

1. Il paradigma inclusivo e la sua portata innovativa rispetto a concetti analoghi.
2. Le modalità operative dell’educazione inclusiva: la via della cittadinanza, la via della comunità, la via del funzionamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pasqualotto, L. (a cura di) Educatori di professione oggi. Letture oblique dell'esperienza e orientamenti per il futuro Unicopli 2016 9788840019024
Pasqualotto, L. ICF-Dipendenze. Un set di strumenti per programmare e valutare la riabilitazione nelle dipendenze patologiche Erickson 2016 9788859010814
Pasqualotto, L. La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato. Prospettive e strumenti per educatori e operatori dei Servizi per la Disabilità Adulta Erickson 2014 9788859007258
Pasqualotto, L. Rendere generativo il lavoro sociale. Guida per operatori e amministratori locali (Edizione 1) La Meridiana 2016 9788861535862

Modalità d'esame

L'esame va a comporre un unico voto per l'insegnamento Educazione e valutazione “centrate sulla persona” e consiste in:
1) un elaborato riflessivo sulla propria esperienza professionale a partire dagli stimoli/materiali offerti nel corso del modulo ed in piattaforma. Questo prodotto sarà valutato dal docente su una scala da 0 a 5.
2) 10 domande a risposta multipla che permetteranno di acquisire fino a 10 punti.

Condividi