Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001197
Docente
Alessandro Simonati
crediti
4
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 23-mar-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obbiettivo del corso è quello di fornire ai discenti strumenti per la conoscenza del bambino durante le fasi dello sviluppo in epoca pre-scolare e scolare. Sarà illustrato il concetto di sviluppo, come prodotto dell’incontro tra le caratteristiche geneticamente determinate dell’individuo e l’ambiente. In particolare saranno illustrate le traiettorie che porteranno alla nascita delle diverse competenze, che caratterizzano la struttura della persona. Sarà identificata la “funzione prevalente” nelle diverse epoche dello sviluppo, sottolineando come la identificazione di una funzione “prevalente” in ciascuna epoca rappresenti un potente strumento per individuare lo stato del bambino ad una particolare età. Parimenti sarà illustrato l’evolversi dello sviluppo emozionale del bambino, sottolineandone il ruolo importante anche nello sviluppo delle altre funzioni e competenze. Specificatamente saranno esposti i principi dello sviluppo motorio, di quello linguistico e di quello intellettivo, presentando le caratteristiche cliniche che si accompagnano alle condizioni morbose legate a ritardi dello sviluppo in questi ambiti. Per il loro impatto nella potenziale, futura esperienza professionale dei discenti saranno trattate con delle lezioni ad hoc le tematiche della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi dello Spettro Autistico. Infine saranno illustrate condizioni cliniche di comune rilevanza (quali ad esempio le manifestazioni accessuali, la cefalea, i disturbi del sonno, il dolore), illustrando ai discenti i molteplici significati che queste manifestazione possono presentare, e fornire così strumenti per una decodifica del significato del sintomo.

Programma

Lo Sviluppo del Bambino in Età Prescolare
Lo Sviluppo del Bambino in Età Scolare
Disturbi dello Sviluppo Motorio e del Movimento
Disturbi dello Sviluppo del Linguaggio
Disabilità Intellettiva
Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi del Comportamento (compreso ADHD)
Manifestazioni Accessuali
Manifestazioni Psicosomatiche; Cefalea, Disturbi del Sonno, Dolore

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DW Winnicott Gioco e Realtà Armando 1974
TB Brazelton Il Bambino da 0-3 Anni Fabbri Editore 2003
MS Mahler, F Pine, A Bergman La Nascita Psicologica del Bambino Boringhieri 1984
C Alvarez Le Leggi Naturali del Bambino Mondadori 2017
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2021

Modalità d'esame

Esame Orale, con argomento a scelta e domanda da parte dell'esaminatore

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi