Fondamenti di Logica e Discorso scientifico - DISCORSO SCIENTIFICO (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001191
Docente
Michela Maschietto
crediti
4
Settore disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 18-mag-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire competenze per l’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In particolare:
- conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica;
- conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 3-11 anni;
- conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici;
- conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici (cannucce, macchine aritmetiche, software di geometria dinamica, tangram, specchio, compasso);
- saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica;
- saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive;
- saper analizzare prove standardizzate (INVALSI) e conoscere il quadro di riferimento.

Programma

• Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.
• Contratto didattico e trasposizione didattica.
• Il laboratorio di matematica. Riferimenti teorici: la teoria della mediazione semiotica e l'approccio strumentale.
• Numeri. Competenze numeriche, rappresentazione dei numeri, conteggio e calcoli. Le frazioni.
• Spazio e figure. Conoscenze spaziali e geometriche. I diversi spazi fisici: microspazio, mesospazio e macrospazio. Le relazioni tra i diversi spazi. Le rappresentazioni dello spazio fisico. Il coordinamento dei punti di vista, geometria piana e geometria tridimensionale.
• La misura. Nodi concettuali per area e perimetro.
• Nodi concettuali per la simmetria.
• Studio di artefatti nella costruzione di significati matematici.
• Problem solving.
• Difficoltà in matematica.
• Analisi di attività didattiche su numeri, spazio e figure per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
• Analisi di risorse e di protocolli di allievi.
• Le prove INVALSI.
• Tecnologie per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

Modalità d'esame

Prova scritta (orale su richiesta) con domande aperte sui contenuti del corso per l’accertamento degli elementi teorici affrontati nelle lezioni e sull’analisi di protocolli e/o prove di valutazione per l’accertamento delle competenze di analisi di processi e prodotti degli allievi.
La valutazione è in trentesimi.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti relativamente al programma e alle modalità d’esame.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi