Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative - RICERCA EDUCATIVA (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001189
Docenti
Luigina Mortari, Federica Valbusa
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

I due moduli (“Ricerca educativa” e “Innovazione didattica e pratiche cooperative”) prevedono un programma integrato ed obiettivi formativi complementari. Il corso intende fornire conoscenze e competenze relativamente alla realizzazione di percorsi educativi e didattici innovativi, la cui efficacia possa essere valutata attraverso rigorosi processi di ricerca. Il corso si propone di far acquisire le abilità riflessive ed euristiche necessarie a progettare e studiare esperienze educative strutturate a partire dall’approfondimento del contesto scolastico e dei bisogni di insegnanti e bambini.

Programma

Il corso presenterà i metodi della ricerca educativa, che verranno esemplificati attraverso la presentazione di progetti educativi/didattici e di ricerca realizzati a scuola con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le principali tematiche affrontate saranno:
• Il paradigma ecologico e l’epistemologia naturalistica
• I metodi della ricerca qualitativa
• La ricerca educativa e la “ricerca per i bambini”
• Esperienze di educazione affettiva
• Esperienze di educazione etica
• Esperienze di Service learning

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari e Lucia Zannini La ricerca qualitativa in ambito sanitario Carrocci editore 2017
Valbusa F., Mortari L. L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) Angeli: Milano 2017 9788891760760
Mortari Luigina e Valbusa Federica Sentieri di educazione etica Edizioni Libreria Cortina Verona 2017 9788877492067

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta comune ai due moduli: le domande saranno aperte e riguarderanno i testi d’esame in bibliografia. Per i frequentanti, parte dell’esame potrà essere sostituito da lavori che verranno effettuati in aula e riguarderanno la progettazione di ricerche educative.

CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dell’esame sarà in trentesimi e terrà conto dei seguenti elementi:
• conoscenza dei contenuti teorici presentati e loro messa in relazione con la pratica;
• capacità di rileggere criticamente le esperienze educative e didattiche presentate in aula;
• padronanza delle competenze riflessive ed euristiche relative alla progettazione di ricerche educative.

TESTI DI RIFERIMENTO
• Mortari, L. e Zannini, L. (a cura di) (2017). La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci.
• Valbusa, F. e Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.
• Mortari, L. e Valbusa, F. (2017). Sentieri di educazioni etica. Verona: Edizioni Libreria Cortina.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi