Filosofia della scuola e ricerca educativa (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006143
Crediti
8
Coordinatore
Luigina Mortari
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
FILOSOFIA DELLA SCUOLA 4 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Sem. 1A, Sem. 1B Luigina Mortari
RICERCA EDUCATIVA 4 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Sem. 1A, Sem. 1B Paola Dusi
Roberta Silva

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• conoscere i principi che sono alla base di un’idea di scuola orientata all’etica del servizio;
• conoscere i pilastri epistemologici che sono alla base della ricerca educativa
• conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• avere consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente
• saper riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto
• saper individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa

Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente i bisogni educativi di un contesto;
• la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità.

Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori;
• saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti.

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale;
• saper analizzare criticamente una ricerca educativa;
• essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze.

Programma

Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche. Roma: Carocci.

Mortari, L. (2017). Service Learning. Per un apprendimento responsabile. Franco Angeli: Milano (primo capitolo, Costruire insieme un bene comune, pp. 9-35)

Mortari, L. (2008). A scuola di libertà: formazione e pensiero autonomo. R. Cortina: Milano.

Mortari L. (2013), Aver cura della vita della mente. Roma: Carocci

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta con domande aperte. Maggiori dettagli verranno dati durante il corso

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari A scuola di libertà: formazione e pensiero autonom Cortina 2008
Luigina Mortari Aver cura della vita della mente Carocci 2013
Luigina Mortari; Luca Ghirotto (a cura di) Metodi per la ricerca educativa Carocci 2019 978-88-430-9847-7
Luigina Mortari Service Learning. Per un apprendimento responsabile (Edizione 1) 2017 9788891752635
Mortari L. Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche Carocci, Roma 2007