Metodi e didattica delle attivita' motorie (2018/2019)



Codice insegnamento
4S006128
Crediti
9
Coordinatore
Valentina Biino
Settore disciplinare
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 8 Sem. 2A, Sem. 2B Valentina Biino

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio [Gruppo 1] 1 Lab. 2A, Lab. 2B Valentina Biino

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio [Gruppo 2] 1 Lab. 2A, Lab. 2B Maria Cristina Castagnetti

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio [Gruppo 3] 1 Lab. 2A, Lab. 2B Dina Giacomazzi

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio [Gruppo 4] 1 Lab. 2A, Lab. 2B Matteo Giuriato

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Studentesse e studenti conosceranno:
• Gli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie;
• Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola dell'’Infanzia;
• I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie in coerenza con le “Indicazioni Ministeriali” dei Campi e delle Aree relativi all’Educazione Fisica scolastica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere
• Conoscenze sui principi generali dello sviluppo fisiologico, psicologico e relazionale del bambino nella fascia d’età di riferimento (3-5 anni)
• Conoscenze sui criteri di base atti a sviluppare un progetto educativo di educazione fisica per la fascia 3-6 anni;
• Conoscenze sui principi metodologici generali delle attività motorie negli aspetti coordinativi, prestativi e relazionali;
• Conoscenze sulle teorie fondamentali per affrontare la programmazione curriculare e la valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di produrre:
• Programmazioni di attività motorie per la scuola dell'’Infanzia
• Programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni


SCUOLA PRIMARIA: Studentesse e studenti conosceranno:
• Gli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie;
• Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola Primaria;
• I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie in coerenza con le “Indicazioni Ministeriali” dei Campi e delle Aree relativi all’Educazione Fisica scolastica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere
• Conoscenze sui principi generali dello sviluppo fisiologico, psicologico e relazionale del bambino nella fascia d’età di riferimento (6 – 10 anni)
• Conoscenze sui criteri di base atti a sviluppare un progetto educativo di educazione fisica per la fascia della scolarizzazione primaria;
• Conoscenze sui principi metodologici generali delle attività motorie negli aspetti coordinativi, prestativi e relazionali;
• Conoscenze sulle teorie fondamentali per affrontare la programmazione curriculare e la valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di produrre:
• Programmazioni di attività motorie per la scuola dell'’Infanzia
• Programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- Progettare e gestire semplici contesti di apprendimento in ambienti “in e outdoor” definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- Essere in grado di scegliere ed adattare ambienti ed attrezzature adeguati allo sviluppo degli apprendimenti nella fascia d’età della scuola dell’infanzia.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti
di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto- valutare le proprie competenze educative, riconoscendone i propri miglioramenti.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze nella documentazione degli interventi e delle attività didattiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Programma

- Linee guida sull’importanza dell’attività fisica in età scolare: letteratura scientifica contemporanea, OMS, SHAPE America, 2014. Modello FITT frequenza, intensità, tempo, tipo
- Le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive e sociali del bambino in età scolare.
- L’acquisizione delle abilità motorie. Foundamental skills: abilità locomotorie e non locomotorie
- I livelli di apprendimento delle abilità motorie: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile
- Il gioco e le sue funzioni motorie:
 giochi e attività motorie per lo sviluppo delle qualità senso-percettive;
 giochi e attività motorie di orientamento e strutturazione spazio-temporale;
 giochi e attività motorie per la strutturazione dello schema corporeo e degli schemi motori di base;
 giochi per l’attività e l’esercizio dell’equilibrio statico, dinamico e demandato
 giochi ed attività motorie per l’esercizio del timing e del ritmo;
 giochi ed attività motorie per l’esercizio e il consolidamento della lateralità e della dominanza.
- Variazione e variabilità della pratica: giochi ed attività motorie relative alle principali funzioni esecutive.
 Giochi che promuovono l’interferenza contestuale
 Giochi che promuovono il controllo mentale
Giochi che promuovono la scoperta.


METODI DIDATTICI:
Gli incontri in aula, prevedono lezioni frontali con l’utilizzo di slide e riferimenti alla letteratura scientifica classica e contemporanea.
Gli incontri in palestra comprendono la pratica di lezioni con stili di insegnamento a comando e per scoperta, al fine di far apprendere allo studente come condurre le attività didattiche nelle forme che meglio rispondono ai contenuti disciplinari e ai contesti educativi specifici.

Modalità d'esame

MODALITA' D'ESAME
L’obiettivo della prova d’esame consiste nella verifica del livello dell’apprendimento raggiunto , degli obiettivi formativi precedentemente descritti.
L’esame consiste in una prova scritta che comprende cinque domande aperte ( dieci minuti per ognuna). Dopo ogni risposta è richiesto tracciare una linea per dimostrare la proprietà di sintesi.
La parte pratica verrà valutata con un elaborato da presentare al docente al momento dell’esame , che tratta di una lezione rivolta ad una classe di bambini in età scolare ( competenze).

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni Valentina Biino GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) CALZETTI MARIUCCI editore 2018 978-88-6028-558-4
Lezioni Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015
Lezioni Biino Valentina "Manuale di Scienze motorie e sportive" HOEPLI 2006
Laboratorio Valentina Biino GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) CALZETTI MARIUCCI editore 2018 978-88-6028-558-4
Laboratorio Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015
Laboratorio Biino Valentina "Manuale di Scienze motorie e sportive" HOEPLI 2006
Laboratorio Valentina Biino GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) CALZETTI MARIUCCI editore 2018 978-88-6028-558-4
Laboratorio Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018