Laboratorio di lingua inglese per la professionalità docente 1 [Gruppo 3] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001065
Docente
Beatrice Melodia Festa
Coordinatore
Beatrice Melodia Festa
crediti
2
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 23-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione - (knowledge and understanding) ConoscenZe linguistico-comunicative in lingua inglese

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di avvicinarsi ad un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese intuendone i contenuti e le valenze rispetto alla professionalità docente.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di avvicinarsi ad un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese intuendone i contenuti e le valenze rispetto alla professionalità docente

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Capacità di comunicare- insegnare in lingua straniera e di promuoverne l'apprendimento

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di tradurre e comprendere un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese individuando le ricadute pratiche sul piano dell’azione didattica e più in generale dell’organizzazi one delle attività di insegnamento nel contesto scuola

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di tradurre e comprendere un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese individuando le ricadute pratiche sul piano dell’azione didattica e più in generale dell’organizzazione delle attività di insegnamento nel contesto scuola

C) Autonomia di giudizio (making judgements)

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare la portata in termini di significato sul piano didattico e pedagogico di testi audiovisivi e scritti in lingua inglese

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare la portata in termini di significato sul piano didattico e pedagogico di testi audiovisivi e scritti in lingua inglese

D) Abilità comunicative (communication skills)

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interlocuzione attiva tra pari su temi di aggiornamento e ricerca attinenti la pratica professionale a scuola

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interlocuzione attiva tra pari su temi di aggiornamento e ricerca attinenti la pratica professionale a scuola

E) Capacità di apprendere (learning skills)

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di reperimento di testi audiovisivi e scritti, presenti in rete o nelle banche dati bibliotecarie a livello nazionale e internazionale, utili a sviluppare/approfondire temi connessi con l’insegnamento e in particolare con la professionalità docente all’interno del contesto scuola in raccordo con il territorio

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di reperimento di testi audiovisivi e scritti, presenti in rete o nelle banche dati bibliotecarie a livello nazionale e internazionale, utili a sviluppare/approfondire temi connessi con l’insegnamento e in particolare con la professionalità docente all’interno
del contesto scuola in raccordo con il territorio.

Programma

Verranno presi in esame argomenti relativi alla professionalità docente nell’ambito della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, in ottica trasversale.
Verranno approfondite tematiche relative alla letteratura di riferimento sia in ottica diacronica che più prettamente tematica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wade, John English for Education Libreria Editrice Cafoscarina 2006
Facchinetti, Roberta and Belladelli, Anna English for educators Cedam 2011

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta relativa agli argomenti trattati e alle abilità sviluppate.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito abilità di comprensione di testi relativi ad argomenti legati alla professione docente in lingua inglese (livello B1>B2 CEFR).

La prova sarà valutata in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018