Psicologia delle relazioni intra-gruppo e inter-gruppi (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001379
Docente
Elena Trifiletti
Coordinatore
Elena Trifiletti
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Questo insegnamento è dedicato allo studio dei processi di gruppo e alla loro declinazione in ambito organizzativo. Le organizzazioni sono l'ambito ideale per lo studio delle dinamiche di gruppo, in quanto rappresentano gruppi internamente strutturati, caratterizzati da gerarchie di potere e status. L'identità professionale, inoltre, spesso gioca un ruolo importante nella definizione di sé, accanto ad altre forme di identità sociale, quali genere, etnia o nazionalità. Complessivamente, l’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione dei processi relazionali a livello intragruppo (interpersonale) e intergruppi in ambito organizzativo e sociale, nonché capacità di analisi delle relazioni interpersonali e intergruppi e pianificazione di interventi per il mantenimento di relazioni armoniose. Obiettivo del corso è anche quello di sviluppare un sistema integrato di conoscenze relative processi di gruppo e di saper comunicare in modo efficace conoscenze, obiettivi e decisioni ad interlocutori specialisti e non specialisti dei processi di gruppo.

Programma

Il corso, che si svolgerà in lingua italiana, coprirà le seguenti tematiche:
-formazione dei gruppi
-coesione, inclusione e identità
-influenza sociale, conformismo, obbedienza e potere
-leadership
-processi decisionali nei gruppi
-produttività dei gruppi
-conflitto e rapporti intergruppi
-identificazione con l'organizzazione ed impegno organizzativo
-livelli inclusivi di identità nelle organizzazioni
-identità intra- ed extra-organizzative
-processi di identità sociale nelle acquisizioni e nelle fusioni aziendali
-cooperazione e fiducia intra-gruppo
-relazioni tra minoranze e maggioranze in ambito organizzativo

Testi per l'esame:
Forsyth, D. R. (2014). Group dynamics (6th Ed.). Cengage Learning. Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14.
Hogg, M. A., & Terry, D. J. (2003). Social identity processes in organizational contexts. Psychology Press. Capitoli: 3,5,7,8,9,10,11,12,13,16,17.
(Il volume viene stampato solo su richiesta. Il tempo di stampa è di circa 5-10 giorni lavorativi, che si sommano ai tempi di spedizione - circa 30 gg; una copia è disponibile in biblioteca Frinzi)

In caso di difficoltà con la lingua inglese, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente via email (elena.trifiletti@univr.it) per discutere il materiale di esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Forsyth, D. R. Group dynamics (6th Ed.). (Edizione 6) Cencage Learning 2014
Hogg, M. A., & Terry, D. J. Social identity processes in organizational contexts Psychology Press 2003

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti, la prova di esame sarà articolata in un lavoro di gruppo (opzionale) e in una prova orale; per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in una prova orale. Il contenuto e le modalità del lavoro di gruppo verranno concordate con gli studenti a lezione. Nella prova orale (studenti frequentanti e non frequentanti), verranno posti quesiti in merito a 3-4 argomenti selezionati dalla docente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i costrutti teorici, ma anche di essere in grado di interpretare i comportamenti sociali ed organizzativi alla luce delle teorie e dei concetti oggetto del programma di studio. La prova orale testerà le capacità di comprensione, analisi e comunicazione degli studenti.


In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:
l'esame sarà orale e sarà accorpato all'esame di Processi di gruppo e gestione della diversità (Psicologia per la Formazione); si svolgerà via zoom.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi