Psicologia del pensiero e del ragionamento (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001370
Docente
Erika Branchini
Coordinatore
Erika Branchini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 24-set-2018 al 10-nov-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso prenderà in considerazione le principali teorie del pensiero e del ragionamento includendo il ragionamento logico, probabilistico e analogico. Parte importante del corso verrà dedicata allo studio delle ricerche sul Problem Solving e Decision Making, facendo riferimento alle teorie e modelli sulla funzione dell’insight e ai bias di giudizio. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- acquisire il quadro di riferimento storico e i relativi costrutti in riferimento alle principali teorie e ricerche sperimentali entro le quali la psicologia del pensiero e del ragionamento si è sviluppata.
- acquisire la conoscenza e la comprensione dei termini inerenti a due principali ambiti di ricerca: quello sul Decision Making e quello sul Problem Solving.

Programma

L’insegnamento prevede una trattazione dettagliata e critica dei seguenti argomenti:
1. le principali linee teoriche entro le quali si è inserita la psicologia del pensiero e del ragionamento: - la teoria del Comportamentismo,
- la teoria della Gestalt,
- la prospettiva teorica “Human Information Processing,
- le Scienze Cognitive contemporanee.

2. I processi di ragionamento e il loro funzionamento:
- il ragionamento induttivo, il ragionamento deduttivo e i rispettivi bias;
- il decision making e i diversi approcci utilizzati per lo studio dei processi decisionali;
- il problem solving con particolare riferimento alla distinzione tra insight e non insight;
- la simulazione mentale e il pensiero controfattuale;
- il rapporto tra pensiero ed emozioni.

MODALITÀ DIDATTICHE
L’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali, con supporto di slide, in cui si presenteranno gli argomenti previsti. Si leggeranno e commenteranno articoli di ricerca forniti dalla docente. Verrà inoltre lasciato spazio alla discussione in aula affinché gli studenti possano acquisire una conoscenza critica dei contenuti proposti e competenze relativamente alla consultazione e all’utilizzo delle banche dati di Ateneo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Girotto, V. Introduzione alla psicologia del pensiero Il Mulino 2013

Modalità d'esame

La verifica degli obiettivi formativi precedentemente indicati avverrà mediante una prova orale sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, in cui verrà accertato lo studio del manuale di riferimento. Gli studenti avranno anche la possibilità di integrare l’esame approfondendo uno dei temi trattati durante il corso mediante la stesura e la discussione di un elaborato.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi