Etnografia nei contesti educativi (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003376
Docenti
Leonardo Piasere, Stefania Pontrandolfo
Coordinatore
Leonardo Piasere
crediti
6
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1. Conoscere le principali basi metodologiche e i principali criteri di plausibilità scientifica dell'etnografia antropologica.
2. Comprendere i processi di costruzione e di analisi di dati qualitativi, empirici e induttivi nella ricerca sul campo di tipo antropologico.
3. Conoscere le principali basi metodologiche dell'etnografia nei contesti educativi al fine di comprendere lo scarto tra norme e pratiche in un contesto educativo; tra componenti implicite ed esplicite dei processi di insegnamento-apprendimento e per riconoscere e analizzare le costruzioni culturali prodotte in particolari contesti educativi.
4. Saper condurre ricerche etnografiche in diversi contesti educativi per riconoscere e analizzare idee e pratiche educative osservate sul campo come particolari costruzioni socio-culturali.
5. Saper attivare strategie pedagogiche migliorative dei contesti educativi osservati, tenendo conto della conoscenza empirica prodotta dalla ricerca sul campo di tipo antropologico.
6. Saper progettare, realizzare e valutare progetti educativi in una prospettiva di inclusione sociale e dialogo interculturale.

Programma

- Il metodo etnografico secondo Malinowski;
- L'osservazione partecipante;
- Il colloquio etnografico;
- Il censimento etnografico;
- Triangolazione e iterazione;
- L'etnografia come esperienza;
- Il concetto di risonanza;
- Osservazione e descrizione di un contesto;
- Etnografia monosituata e multisituata;
- La produttività dei fallimenti etnografici;
- L'autoetnografia;
- Iniziazione alla ricerca etnografica in ambito educativo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. M. Gomes "Vegna che ta fago scriver". Etnografia della scolarizzazione in una comunità di Sinti (Edizione 2) CISU 2017 978-88-7975-203-9
F. Cappelletto Vivere l'etnografia SEID 2009 978-88-89473-11-5

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una delle seguenti modalità:
I frequentanti potranno scegliere fra:
a) elaborazione di una relazione scritta a partire dall’indagine etnografica proposta a lezione. La struttura della relazione sarà specificata a lezione;
b) esame scritto nei testi indicati;
I non frequentanti svolgeranno l’esame in forma scritta portando i testi indicati.
. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle metodologie etnografiche;
- aver compreso come si applicano le conoscenze etnografiche ai contesti educativi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero pedagogico-educativo e pratica etnografica.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018