Ricerca storica e servizi educativi (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003371
Crediti
9
Coordinatore
Mario Gecchele
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Introduzione alla ricerca storica 3 Sem. 2A Mario Gecchele

Vai all'orario delle lezioni

Evoluzione dei servizi educativi 6 Sem. 2A, Sem. 2B Luca Odini

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1. Conoscere la considerazione del bambino a livello culturale, sociale e politico nel corso del Novecento.
2. Conoscere e comprendere l’attenzione e l’evoluzione che la società in ogni tempo ha rivolto verso i diversi e i marginali, sia negli studi che nelle realizzazione di servizi e istituti educativi appositi rivolti alla persona (case di riposo, istituti assistenziali ed educativi, ecc.).
3. Conoscere e comprendere i diversi modelli e le fasi di ricerca scientifica, soprattutto in campo storico, utilizzati nel corso del tempo.
4. Essere capaci di cogliere l’evoluzione del pensiero pedagogico verso l’infanzia e verso i diversi, per evidenziarne le permanenze e le assenze nel mondo attuale, facendo emergere linee di continuità anche all’interno di società culturalmente e politicamente diverse.
5. Essere capaci di senso storico nella contestualizzazione dei fatti; di collocare storicamente i vari
servizi educativi; di sviluppare abilità di ricerca, di interpretazione e di narrazione delle idee, dei fatti che riguardano l’educativo.
6. Capire come il presente, anche nel campo dei servizi socio-educativi, sia sviluppo e frutto di un cammino che ha le radici nelle società passate; sentirsi quindi coinvolti in un processo educativo che inizia nel passato e prosegue nel futuro, a cui ogni educatore e ogni pedagogista possono apportare il loro contributo.

Programma

Programma del corso
Storia e storia della pedagogia. Il metodo dello storico. La storiografia in educazione.
Teorie, metodi, fonti, modelli.
Contenuti attuali della ricerca in storia della pedagogia. L’evoluzione della pedagogia speciale e della considerazione del diverso.
Il bambino e l’infanzia nel Novecento.

Testi di riferimento
M. Gecchele, S. Polenghi, P. Dal Toso, Il Novecento: il secolo del bambino?, Junior, Parma, 2017.
M. Gecchele, La diversità. Un approccio storico, Dispensa 2017-2018, presso Libreria Qui Edit.
Invito alla ricerca storica in educazione, Dispensa, 2016-2017, presso Libreria Qui Edit.
A.S. Rugiu, Breve storia dell’educazione artigiana, Carocci, Roma, 2008.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione
-Gli apprendimenti verranno valutati attraverso una prova scritta, con domande aperte e spazio predeterminato per le risposte.
-Non ci sarà differenza nel modo di valutare fra frequentanti e non frequentanti, ma si terrà conto dell’apporto di ognuno nel corso delle lezioni in seminari, relazioni ed eventuali laboratori.
-Verranno valutati in particolare: la conoscenza dei principali contenuti trattati nel corso; la correttezza grammaticale e l’argomentazione logica; la capacità di sintesi e di cogliere gli elementi fondamentali; la capacità di rielaborazione personale tenendo conto degli apporti anche di altri corsi e/o conoscenze personali.

Note
Il corso è aperto a tutti gli iscritti. Saranno attivati seminari fra i presenti. Eventuali indicazioni sui materiali di studio verranno date nel corso delle lezioni, alcune delle quali saranno pubblicate sinteticamente in slides nel sito personale del docente.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Introduzione alla ricerca storica Mario gecchele Introduzione alla ricerca storica 2018 Dispensa presso editrice Qui Edit
Introduzione alla ricerca storica Mario gecchele Introduzione alla ricerca storica 2018 Dispensa presso editrice Qui Edit
Evoluzione dei servizi educativi A. Santoni Rugiu Breve storia dell’educazione artigiana Carocci 2008 9788843047208
Evoluzione dei servizi educativi Mario Gecchele, Paola Dal Toso Educare alle diversità. Una prospettiva storica ETS 2019 9788846754998
Evoluzione dei servizi educativi M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso Il XX secolo: secolo del bambino? Gruppo Spaggiari 2017

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018