Ricerca educativa (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02391
Docente
Chiara Sità
Coordinatore
Chiara Sità
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Che cosa significa "fare ricerca" in un ambiente educativo?
Come produrre conoscenza a partire dalle pratiche educative?

Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche e alle pratiche di ricerca qualitativa all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo.

Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi, gli studenti impareranno a:
- conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione, e distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo;
- riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo;
- leggere un rapporto di ricerca sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto educativo.

Programma

Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- L’intervista come possibile strumento di indagine: presupposti, tecnica, possibili campi di utilizzo in educazione.

Il programma prevede un manuale sulla ricerca qualitativa nei contesti educativi e un manuale sulla progettazione, lo svolgimento e l'analisi di interviste. Inoltre, nella piattaforma moodle saranno disponibili tre articoli che costituiscono parte integrante del programma di esame.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Sorzio La ricerca qualitativa in educazione. Carocci 2005
Paola Milani, Elena Pegoraro L'intervista nei contesti socio-educativi. Una guida pratica. Carocci 2015 9788843057214

Modalità d'esame

Per i non frequentanti: prova scritta con domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza e la comprensione dei concetti e delle teorie esaminate, e domande aperte.
Per i frequentanti (almeno 80% delle ore): il voto finale sarà basato sulla valutazione di due prove intermedie (una di conoscenza, una pratica).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018