Conoscere e comprendere le linee essenziali della storia della pedagogia e dell’evoluzione dei modelli di educazione, con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera di autori significativi. Comprendere alcune tematiche educative (significato dell’educazione, la relazione educativa, la figura dell’educatore, il rapporto autorità/libertà) attraverso la lettura di un’opera classica della storia della pedagogia. Conoscere gli aspetti problematici della condizione infantile nel corso del Novecento. Riconoscere i temi più importanti che emergono dal punto di vista storico-pedagogico nel corso dell’età moderna e contemporanea e coglierne le criticità. Individuare e utilizzare le conoscenze storico-educative, cogliendo le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità/discontinuità. Riconoscere come situazioni problematiche verificatesi nel passato possano continuare a manifestarsi in forma diversa anche nel contesto attuale.
Essential moments in the history of education and pedagogy with particular reference to the 19th and 20th centuries.
Reading a classic text of the history of education and pedagogy.
References to the education of children during the 20th century.
Testi per l’esame:
1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008: Cap. 1, Par. 1, 2 e 3; Cap. 2, Par. 1, 3.2 e 3.3; Cap. 3, Par. 1, 2 e 3; Cap. 4, Par. 1, 2, 3.3; Cap. 5, Par. 1.1, 1.3, 1.4, Par.2; Cap. 6, Par. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 4; Cap. 7, Par. 1, 2.2, 3.1 e 3.3.
2 – L. Pazzaglia, Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, La Scuola, Brescia 2014.
3 - M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso, Il XX secolo: secolo del bambino?, Edizioni Junior Gruppo Spaggiari, Bergamo 2017.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
R. Lanfranchi, J.M. Prellezo | Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2 | LAS | 2008 | 9788821306945 | |
M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso | Il XX secolo: secolo del bambino? | Gruppo Spaggiari | 2017 | ||
L. Pazzaglia | Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici | La Scuola | 2014 | 9788835024439 |
The written test consists of 16 open questions about the program's nodal issues, which can be answered in schematic form as well.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
VAT number
01541040232
Italian Fiscal Code
93009870234
© 2021 | Verona University | Credits