Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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ETICA E PSICOANALISI | 6 | M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE | Sem. 1A |
Riccardo Panattoni
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ETICA CRITICA | 6 | M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE | Sem. 1A |
Gianluca Solla
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Etica e psicoanalisi (Modulo I): l’insegnamento mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici propri del mondo contemporaneo e della filosofia contemporanea in relazione ai grandi temi posti dalla Psicoanalisi. Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti e le prospettive affrontati in aula.
Etica critica (Modulo II): l’interrogazione dell’insegnamento riguarda le domande che emergono intorno alla condotta umana. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari. Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato autonomia di riflessione e di giudizio, al fine di elaborare riflessioni relative all'etica pubblica, competenze di linguaggio filosofico e capacità di comprensione dei testi e di applicazione della concettualità così sviluppata ai problemi della contemporaneità.
Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali dei docenti e sugli approfondimenti seminariali, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento e discussione dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web di ciascun docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame. L’eventuale ulteriore materiale didattico, anche per i non frequentanti, sarà segnalato entro la fine del corso e, ove possibile, reso disponibile sulla piattaforma online dell’insegnamento.
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Baruch Spinoza | Etica. Con testo latino a fronte | Bompiani | 2007 | ||
Pierre Fedida | Il buon uso della depressione | Einaudi | 2002 | ||
Gianluca Solla | Il debito assoluto, l'economia della vita | ETS | 2018 | ||
Georges Didi-Huberman | La conoscenza accidentale | Bollati Boringhieri | |||
Roland Barthes | Sade, Fourier, Loyola | Einaudi | |||
Gilles Deleuze | Spinoza. Filosofia Pratica | Orthotes | 2016 | ||
Baruch Spinoza | Etica | Bompiani | 2007 | 9788845258985 | |
Gianluca Solla | Il debito assoluto, l'economia della vita | ETS | 2018 | ||
Gilles Deleuze | Spinoza. Filosofia Pratica | Orthotes | 2016 | 9788893140478 |