Laboratorio di filosofia politica e sessualità' (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007328
Docente
Lorenzo Bernini
Coordinatore
Lorenzo Bernini
crediti
3
Settore disciplinare
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti che vi partecipano attivamente una conoscenza del dibattito contemporaneo che ruota attorno ai rapporti tra la filosofia politica e sessualità, soprattutto dal punto di vista delle cosiddette "minoranze sessuali"

Programma

Che cos’è il concetto di “genere”? In che senso genere e sessualità sono “categorie utili di analisi”? Che cosa significa che genere e sessualità sono delle “costruzioni sociali”? Ricostruendo la genealogia che ha affermato il paradigma della “costruzione sociale” e criticato i modelli “naturalistici”, verranno discussi alcuni contributi fondamentali, filosofici, storici, sociologici, politici e antropologici, nel campo degli studi femministi, di genere, sulla sessualità, gay, lesbici e queer. Attraverso lo studio di autrici e autori quali Michel Foucault, Judith Butler, Simone de Beauvoir, Monique Wittig, Christine Delphy, Thomas Laqueur, Mario Mieli, Adrienne Rich, ecc., e prendendo spunto anche dai conflitti legati alle contestazioni del concetto di genere, il laboratorio propone una riflessione sul genere e sulla sessualità come categorie di analisi e di critica della realtà, delle logiche del dominio e dei rapporti di potere.

I testi in programma verranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle. Eventuali testi complementari verranno forniti durante il laboratorio.

Metodi didattici:
La discussione, accompagnata dalla lettura dei testi, da video e dal commento dell'attualità politica e sociale sarà privilegiata rispetto alla lezione frontale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Simone de Beauvoir Il secondo sesso Il Saggiatore 2016 Unicamente la prima parte del capitolo "Infanzia" (pp. 271-281)
Michel Foucault La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 Feltrinelli 2013 Unicamente i capitoli I e II
R. W. Connell Maschilità Feltrinelli 1996 pp. 43-77
Monique Wittig Non si nasce donna Alegre 2013 Tratto dal volume "Non si nasce donna. Percorsi, testi e contesti del femminismo materialista in Francia", a cura di Sara Garbagnoli e Vincenza Perilli (pp. 152-157)

Modalità d'esame

Per ricevere i 3 crediti (F) è necessario partecipare ad almeno 9 delle 12 lezioni.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018