Filosofia del linguaggio FI (p) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02153
Docente
Lorenzo Bernini
Coordinatore
Lorenzo Bernini
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia moderna e contemporanea ha apportato alla comprensione:
- del funzionamento del linguaggio,
- del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
CONOSCENZE:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli autori e dei testi in programma,
- e della loro collocazione nella tradizione della filosofia del linguaggio.
ABILITÀ:
- di essere in grado di esporre i temi in programma in modo consequenziale e sintetico,
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio sugli stessi temi.

Programma

Titolo del corso:
Parole, cose, potere e sovranità: Foucault lettore di Hobbes

In Hobbes, la teoria convenzionalistica del linguaggio fa da premessa alla giustificazione delle sovranità statale. Il corso analizzerà tale teoria alla luce dell'epistemologia archeologica di Foucault e della sua critica genealogica del concetto di sovranità.

Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Michel Foucault La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 Feltrinelli 2013 Soltanto le pp. 19-48 e 69-142. Corrispondenti a: capitolo II L'ipotesi repressiva; cap. IV Il dispositivo di sessualità; capitolo V Diritto di morte e potere sulla vita.
Michel Foucault Le parole e le cose: Un’archeologia delle scienze umane BUR 2016 Soltanto le pp. 5-108; 302-345. Corrispondenti a: Prefazione; capitolo I Le damigelle d'onore; capitolo II La prosa del mondo; capitolo III Rappresentare; paragrafo 1 (Critica e commento) e paragrafo 2 (La grammatica generale) del capitolo IV Parlare; paragrafo 4 (Bopp) e paragrafo 5 (Il linguaggio divenuto oggetto) del capitolo VIII Lavoro, vita e linguaggio; paragrafo 1 (Il ritorno del linguaggio), paragrafo 2 (Il posto del re), paragrafo 3 (L'analitica della finitudine) e paragrafo 4 (L'empirico e il trascendentale) del capitolo IX L'uomo e i suoi duplicati.
Lorenzo Bernini Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault Liguori 2008
Thomas Hobbes Leviatano BUR 2011 Soltanto le pp. V-L, 30-50, 127-133, 177-196, corrispondenti a: introduzione di Carlo Galli (All'insegna del Leviatano: Potenza e destino del progetto politico moderno); capitolo IV Della parola; capitolo V Della ragione e della scienza; capitolo XIII Della condizione naturale dell'umanità per quanto concerne la sua felicità e la sua miseria; capitolo XVII Delle cause, della generazione e della definizione di uno stato; capitolo XVIII Dei diritti dei sovrani per istituzione.

Modalità d'esame

Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.

Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2019 a febbraio 2020).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018