Didattica e pedagogia per l'inclusione - DIDATTICA PER L'INCLUSIONE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001183
Docente
Angelo Luigi Sangalli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 21-dic-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Partendo dalle differenti realtà che si trovano all’interno di una classe (BES, ADHD, DSA, alunni stranieri, problemi comportamentali), l’insegnante è chiamato ad acquisire competenze di didattica inclusiva e, nel contempo, a predisporre misure compensative e dispensative. I docenti devono poi imparare a valutare le competenze dell’alunno cercando di evidenziarne i punti di forza come lo stile cognitivo e lo stile di apprendimento, al di là delle difficoltà manifestate. Questa valutazione permette di stabilire le strategie didattiche più efficaci nelle singole discipline, volte a garantire l’inclusione degli alunni in difficolta. Durante il corso, per le materie di italiano, matematica, lingua straniera, storia, scienze e geografia, si proporranno differenti strategie didattiche secondo gli stili di apprendimento e le difficoltà manifestate da alunni con BES, ADHD, DSA, alunni stranieri, difficoltà comportamentali. Verranno presentate le tecniche compensative e dispensative per le singole discipline. Lo studente imparerà a calibrare la tecnica e la strategia più efficace ed efficiente nelle differenti discipline. Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche più efficaci nella gestione della classe.

Programma

La valutazione delle difficoltà dell’alunno con DSA, BES, ADHD, alunno straniero.
Didattica dell’inclusione nell’insegnamento della lingua italiana.
Dalla scrittura all’elaborazione del testo scritto.
Didattica compensativa e dispensativa per la lettura.
Le strategie inclusive, dispensative e compensative nell’ambito aritmetico e logico-matematico.
Insegnare storia, geografia e scienze in ottica inclusiva: la semplificazione del testo secondo gli stili cognitivi dell’alunno.
Le strategie didattiche per l’insegnamento delle lingue straniere.
Analisi delle strategie compensative e delle misure dispensative nelle differenti materie.
L’apprendimento cooperativo.
Le mappe concettuali.
Elementi metacognitivi.
La LIM nella didattica inclusiva.
Insegnare le abilità sociali.
La stesura del PDP.
Metodi e tecniche nella gestione della classe.
Gli stili di insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stella G., Grandi L. (a cura di) Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire Giunti Scuola, Firenze 2016
Lucangeli D. La discalculia e le difficoltà in aritmetica Giunti Scuola, Firenze 2017

Modalità d'esame

La modalità dell’esame consisterà in un questionario di 20 domande a scelta multipla, con risposte chiuse e aperte.
Il questionario verificherà la comprensione, da parte degli studenti, delle modalità di inclusione attraverso elementi di didattica individualizzata.
La valutazione sarà espressa in trentesimi
Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi