Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative - INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001189
Docente
Roberta Silva
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

I due moduli dell'insegnamento: obiettivi, programma e modalità di esame sono comuni.


Acquisire competenze di ricerca rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità del docente, secondo il modello del docente-ricercatore.

Coerentemente a ciò il corso mira a fornire conoscenze e strumenti utili alla figura di tale insegnante offrendo:

- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca educativa ;

- la conoscenza dei metodi e delle strategie utili nei contesti educativi.

Programma

I libri in programma per questo insegnamento sono:


1) Mortari, Luigina. Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci, 2007.

2) Mortari, Luigina. Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista. Carocci, 2009.
3) Mortari, Luigina, Service Learning. Per un apprendimento responsabile, Franco Angeli, 2017.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L. Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche Carocci, Roma 2007
L. Mortari Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista Carocci 2009 9788843050659
Luigina Mortari Service Learning. Per un apprendimento responsabile (Edizione 1) 2017 9788891752635

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi