Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica - METODOLOGIE DIDATTICHE (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001180
Docente
Stefania Lamberti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 25-set-2017 al 28-ott-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, mediante l’utilizzo costante del “learning by doing” e degli elementi fondanti del Cooperative Learning mira a far co-costruire alle studentesse e agli studenti saperi essenziali, sviluppare abilità e competenze utili alla professione docente. A tal fine si agiranno differenti approcci metodologici per poi assieme comprenderne le caratteristiche fondanti al fine di saperli utilizzare per promuovere scuole di qualità.
Inoltre, il percorso di formazione-istruzione ed educazione auspica lo sviluppo di un pensiero critico socio-costruito, capace di flessibilità e coerenza rispetto al complesso sistema SCUOLA, nodo strategico della rete educativa.

Programma

Per raggiungere le finalità dichiarate il percorso formativo è strutturato in aree di conoscenze relative a:
- Come rendere l'insegnamento efficace?
- "Strategie" didattiche;
- L'ambiente, il contesto come terzo elemento per l'apprendimento (L. Malaguzzi)
- La comunicazione in classe
- Chi sono gli alunni del XXI secolo? Nativi digitali, generazione C …
- Educare ad un uso consapevole delle tecnologie
- Cooperative Learning: co-costruzione/socio-costruzione del sé e dei saperi;
- Cooperative Learning: per una scuola di tutti e di ciascuno
- Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).

Modalità d'esame

Il Corso prevede due momenti di verifica (individuale e di gruppo), uno in itinere e uno conclusivo.
La verifica in itinere verterà sull'elaborazione di un prodotto che sarà condiviso con i compagni di classe. Saranno parte integrate per la valutazione le osservazioni della docente e dei compagni durante i lavori in aula. Si terrà conto anche del personale impegno nell’essere co-responsabili costruttori di saperi e di relazioni positive tra pari e con la docente nonché durate le attività proposte nei laboratori.
Per i non frequentanti è necessario un colloquio con la docente.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi