Modelli e strumenti per la valutazione (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001187
Docente
Claudio Girelli
Coordinatore
Claudio Girelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IB dal 13-nov-2017 al 16-dic-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
La valutazione è una tematica strategica rispetto alla comprensione di quanto accade nel sistema scolastico a tutti i livelli; inoltre assume particolare rilievo rispetto ai processi educativi e di innovazione istituzionale. Essa costituisce quindi un nucleo di conoscenze e competenze particolarmente significativo per lo sviluppo professionale.
Rispetto a tutto ciò ritengo sia necessario assumere una prospettiva che consideri il servizio scolastico nella complessità delle sue componenti come orizzonte di riflessione e azione, superando una visione della valutazione come esclusiva misurazione degli apprendimenti.
La promozione di una cultura valutativa richiede, oltre alla consapevolezza dei propri vissuti valutativi e alla necessaria conoscenza delle tematiche implicate, lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo sulle diverse pratiche agite per coglierne le valenze formative rispetto ai soggetti coinvolti e quelle innovative rispetto ai processi organizzativi.

Programma

PROGRAMMA
Dimensioni del valutare: peculiarità del processo valutativo nei contesti formativi
Valutare l’apprendimento
Valutare l’insegnamento
Valutare l’istituto scolastico
Valutare il sistema scolastico
Valutare la classe per promuoverne la dimensione socio-affettiva


TESTI PER L’ESAME
- Castoldi M., Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma 2012
- Girelli C., Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola, La Scuola, Brescia 2006 2° ediz.
- Castoldi C., Valutare e certificare le competenze, Carocci, Roma 2016.
- Portfolio dei lavori realizzati dallo studente durante il corso

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Girelli Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola. (Edizione 1) Editrice La Scuola 1999 88-350-9699-5
Castoldi Mario Valutare a scuola (Edizione 1) Carocci 2012 978-88-430-6288-1
Castoldi Mario Valutare a scuola (Edizione 1) Carocci 2012 978-88-430-6288-1

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME
L’esame consisterà in una prova orale sui testi d’esame in bibliografia e sul portfolio dei lavori costruiti durante il corso. L’elaborazione del portfolio e la sua discussione costituisce parte integrante della prova.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi