Educazione comparata (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00748
Docente
Marcella Milana
Coordinatore
Marcella Milana
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le base concettuali e metodologiche necessarie ad analizzare le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo, secondo una prospettiva comparativa, e a valutare la pertinenza, adattabilità o trasferibilità di principi, metodi e modalità di intervento tra contesti (locali, nazionali ed internazionali).

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di conoscere ed aver compreso i principi della comparazione e la loro applicazione all’analisi dei contesti e degli interventi di formazione e sviluppo, e di applicare la conoscenza e comprensione derivante dall’analisi comparativa allo sviluppo di piani formativi (a livello locale, nazionale ed internazionale).

Programma

Il programma d’insegnamento è strutturato in 3 moduli; il primo modulo ricopre argomenti preparatori al modulo successivo; il terzo modulo è di supporto alla preparazione degli esami finali:

Modulo 1 (4 lezioni): Introduzione
• Cos’è l’educazione comparata
• Cenni storici sugli sviluppi dell’educazione comparata
• Gli ambiti di applicazione

Modulo 2 (6 lezioni): La ricerca comparativa
• Gli approcci metodologici
• Le unità di analisi
• Le politiche educative, formative e di sviluppo delle competenze
• I sistemi e gli interventi educativi, formativi e di sviluppo delle competenze

Modulo 3 (2 lezioni): La produzione di un elaborato di tipo comparativo
• Scelta del tema
• Ricerca, validità e appropriatezza delle fonti di informazione
• Descrivere, analizzare, e argomentare

Oltre ai testi di riferimento sotto specificati, altre letture consigliate saranno rese disponibili tramite la piattaforma e-learning dell’insegnamento, o distribuite in classe.

MODALITA’ DIDATTICHE

La modalità didattica con studenti frequentanti consiste in:
- lezioni frontali in aula, dedicate alla trasmissione di nozioni di base
- interazioni in aula docente-studenti, dedicate alla condivisione e alla rielaborazione delle conoscenze pregresse, nonché delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali e lo studio individuale
- lavori in piccoli gruppi da effettuarsi in aula, ma previa attività di preparazione/ studio individuale da parte degli studenti, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla docente

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare delle verifiche in itinere delle conoscenze acquisite, tramite la compilazione di un questionario anonimo da compilarsi online al termine dei moduli 1 e 2. La correttezza delle risposte ai questionari verrà discussa in aula all’inizio del modulo successivo. Ciò darà agli studenti la possibilità di valutare in autonomia lo stato delle conoscenze acquisite, nonché l’opportunità di richiedere chiarimenti, se necessari.

Gli studenti frequentanti sono tenuti a:
- garantire continuità di presenza in aula
- essere presenti per l’intera lezione (salvo imprevisti)

La modalità didattica con studenti NON frequentanti consiste in:
- supporto allo studio individuale e alla preparazione agli esami finali in incontri con la docente, da concordarsi su richiesta dello/a studente/ssa, possibilmente in orario di ricevimento.

Gli studenti NON frequentanti sono comunque tenuti a notificare la docente della loro presenza ad inizio corso, ed avranno la possibilità di effettuare delle verifiche in itinere delle conoscenze acquisite tramite la compilazione di un questionario online di auto-valutazione, che verrà reso disponibile al termine dei moduli 1 e 2.

Tutti gli studenti (frequentanti e NON frequentanti) sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma e-learning dell’insegnamento, al fine di:
- avere accesso al materiale didattico che verrà messo a disposizione durante il corso,
- ricevere eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni relative al corso tramite la propria email istituzionale (@studenti.univr.it),
- accedere al forum, dove, in relazione all’insegnamento, potranno essere postati: 1) annunci e news di carattere generale da parte della docente, e 2) richieste di chiarimenti e/o informazioni a carattere generale da parte degli studenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mark Bray; Bob Adamson; Mark Mason Comparative Education Research: Approaches and methods. (Edizione 2) Springer 2014 978-3-319-37445-1

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- la produzione di un elaborato scritto
- una presentazione orale

ELABORATO SCRITTO

L’elaborato ha lo scopo di avviare lo/a studente/ssa a sviluppare un argomento di ricerca che possa eventualmente essere ampliato in una presentazione per una conferenza o convegno, o in una tesi di laurea.

Per la produzione dell’elaborato finale è previsto che gli studenti integrino lo studio dei testi di riferimento e le letture consigliate con la ricerca attiva di articoli o capitoli di libro, anche in lingua straniera, sul tema oggetto di studio.

I titoli delle sezioni e la loro lunghezza in numero di pagine sono le seguenti:
• Copertina (1 pagina), contenente nome, cognome, numero di matricola dello/a studente/ssa, titolo dell’elaborato, nomenclatura ed identificativo del corso.
• Introduzione (1 pagina)
• Quadro concettuale / teoria (2 pagine)
• Informazioni di contesto sui territori, paesi o aree geografiche oggetto di studio, e sui sistemi di istruzione, formazione o sviluppo delle competenze oggetto di analisi (2 pagine)
• Revisione critica della letteratura di ricerca esistente (5 pagine che citano almeno 6 articoli o capitoli di libro)
• Conclusione e prospettive di ricerca futura (1 pagina)

L’elaborato dovrà rispettare le seguenti caratteristiche redazionali:
- Margini di pagina: alto e basso 2,5; destro e sinistro 3
- Tipo di carattere: Times New Roman
- Grandezza carattere: 12
- Interlinea: 1,5
- Titolo, e titoli di sezioni: grassetto
- Titoli di sottosezioni: grassetto e corsivo

L’elaborato dovrà essere trasmesso per via elettronica, secondo le modalità che verranno comunicate dalla docente ad inizio corso, con almeno 2 settimane d’anticipo rispetto alla data d’appello in cui lo/a studente/ssa intende sostenere la presentazione orale.

PRESENTAZIONE ORALE

Utilizzando PowerPoint, gli studenti dovranno presentare i punti essenziali del loro elaborato finale in una presentazione di 15 minuti da tenersi in data d’appello.

OBIETTIVI DELL'ACCERTAMENTO

L’ elaborato scritto è teso a verificare:
- l’abilità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite;
- la capacità di strutturare un testo scritto di natura comparativa;
- la capacità analitica e argomentativa;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di individuare, utilizzare, e citare in maniera appropriata le fonti di informazione.

La presentazione orale è tesa a verificare la capacità di comunicare a terzi, in modo sintetico, chiaro ed efficace, la scelta e la rilevanza del tema trattato nell’elaborato scritto, nonché le conoscenze acquisite tramite la sua produzione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


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