Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
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Lezioni prof. Piasere | 2 | Sem. IIA | Leonardo Piasere | |
Lezioni prof.ssa Pontrandolfo | 4 | Sem. IIA | Stefania Pontrandolfo |
Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le principali basi metodologiche dell'etnografia antropologica;
- conoscere le principali basi metodologiche dell'etnografia nei contesti educativi;
- conoscere l'attuale dibattito antropologico sulla responsabilità educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
• saper applicare il metodo etnografico ai contesti educativi;
- saper condurre una ricerca etnografica sulla responsabiltà educativa;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• capacità di analizzare metodologicamente un testo circa le sue basi etnografiche;
• le basi per analizzare antropologicamente un contesto educativo;
• capacità di valutare lo scarto tra norme e pratiche in un contesto educativo.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche dell'etnografia antropologica;
• saper comunicare con precisione differenze e somiglianze tra le varie teorie etnografiche;
• saper comunicare con precisione circa la problematica della responsabilità educativa.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le caratteristiche qualitative di una ricerca etnografica;
• saper individuare e analizzare le costruzioni culturali circa la responsabilità educativa.
- Il metodo etnografico secondo Malinowski;
- L'osservazione partecipante;
- Il colloquio etnografico;
- Il censimento etnografico;
- Triangolazione e iterazione;
- L'etnografia come esperienza;
- Il concetto di risonanza;
- Osservazione e descrizione di un contesto;
- Etnografia monosituata e multisituata;
- La produttività dei fallimenti etnografici;
- L'autoetnografia;
- Concetto di responsabilità educativa;
- Etnografia della responsabilità educativa.
- Iniziazione alla ricerca etnografica in ambito educativo.
Pre-requisiti
- La conoscenza di base dei contenuti dell'antropologia culturale;
- Una buona conoscenza delle principali teorie educative e pedagogiche .
Metodi didattici
- Lezione frontale con scambio dialogico con gli studenti;
- Ai frequentanti verrà proposto lo svolgimento di indagini di etnografia in ambiente educativo (scolastico o extre-scolastico) che saranno preparate, guidate e discusse durante il corso.
Vi sarà una prova unificata delle parti del programma svolte dal prof. Piasere e dalla prof.ssa Pontrandolfo e la valutazione sarà di tipo olistico. Essa si svolgerà attraverso una delle seguenti modalità:
I frequentanti potranno scegliere fra:
a) elaborazione di una relazione scritta a partire dall’indagine etnografica proposta a lezione. La struttura della relazione sarà specificata a lezione;
b) esame scritto nei testi sopra indicati;
I non frequentanti svolgeranno l’esame in forma scritta portando i testi sopra indicati.
. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle metodologie etnografiche;
- aver compreso come si applicano le conoscenze etnografiche ai contesti educativi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero pedagogico-educativo e pratica etnografica.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lezioni prof. Piasere | Angela Biscaldi | Etnografia della responsabilità educativa | CLUEB | 2013 | 978-88-6633-130-8 | |
Lezioni prof. Piasere | F. Cappelletto | Vivere l'etnografia | SEID | 2009 | 978-88-89473-11-5 | |
Lezioni prof.ssa Pontrandolfo | Biscaldi, Angela | Etnografia della responsabilità educativa | Archetipolibri | 2013 | 978-88-6633-130-8 | |
Lezioni prof.ssa Pontrandolfo | Francesca Cappelletto (a cura di) | Vivere l'etnografia (Edizione 1) | SEID | 2009 | 978-88-89473-11-5 |