L'obiettivo del corso è di offrire agli studenti una conoscenza delle principali teorie e linee di ricerca su sui processi di autopresentazione e di influenza sociale.
1) concetti che spiegano I fenomeni di influenza sociale: conformismo ed obbedienza anche in ambito lavorativo.
2) La giustizia interazionale percepita e la supervisione abusiva.
3) il benessere nei luoghi di lavoro
4) L’attaccamento adulto e la sua influenza sulla percezione e gestione delle relazioni interpersonali con particolare riferimento ai contesti organizzativi
Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti saranno in grado di:
- comprendere I fenomeni di influenza sociale con particolare riferimento alle differenza fra influenza della maggioranza e di una minoranza, influenza informative e normative, obbedienza e conformità;
- comprendere come lo stile di attaccamento adulto influenza le modalità soggettive di percezione e di gestione delle relazioni interpersonali anche in contest organizzativo;
- di comprendere come le norme esplicite ed implicite ed alcune variabili di differenza individuale possono incidere negativamente sulla interazione sociale in contesti domestici/informali e di lavoro.
Attività facoltativa per studenti frequentanti:
Attività a cura dei trainer della Cattolica Assicurazioni volte all’acquisizione di soft e hard skills tipiche del profilo del formatore quali ad esempio : team building, team working, leadership, comunicazione efficace intra ed inter-gruppi, presentazione di fronte ad un pubblico del materiale elaborato.
Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012) L’influenza sociale, Il Mulino, Bologna.
Inoltre i seguenti articoli scientifici, scaricabili dal sito: http://universe.univr.it.
1)Hinojosa A.S., McCauley K.D., Randolph-Seng B., Gardner W.L., (2014) Leader and follower attachment styles: Implications for authentic leader-follower relationship, The Leadership Quarterly (25) pp. 595-610
2) J. P. Burton , J. M. Hoobler (2011) Aggressive reactions to abusive supervision: The role of interactional justice and narcissism Scandinavian Journal of Psychology, 52, pp. 389–398
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Angelica Mucchi Faina, Maria Giuseppina Pacilli, Stefano Pagliaro | L'influenza sociale | Il Mulino | 2012 | la preparazione all'esame prevede anche lo studio degli articoli elencati nel testo del programma reperibili nella banca dati di ateneo |
STUDENTI NON FREQUENTANTI : L’esame consiste in una prova scritta che prevede 5 domande.
Ad ogni risposta potrà essere assegnato un punteggio che va da 0/30 a 6/30
Il voto finale verrà calcolato sommando il punteggi ottenuti.
Le domande potranno vertere sia su temi di carattere generale che specifico, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere il comportamento del potenziale utente in carico ai servizi alla luce delle teorie presentate. Gli studenti dovranno anche dimostrare di saper riconoscere le criticità della comunicazione inter-servizi.
Il tempo previsto per la prova scritta è di due ore.
I criteri per la valutazione sono i seguenti:
- Grado di coerenza della risposta con il quesito.
- Capacità di sintesi e assenza di ridondanza nella risposta.
- Grado di approfondimento dei concetti
- Utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.
STUDENTI FREQUENTANTI :
L’esame consiste in una prova scritta che prevede 5 domande.
Ad ogni risposta potrà essere assegnato un punteggio che va da 0/30 a 6/30
Il voto finale verrà calcolato sommando il punteggi ottenuti.
Le domande potranno vertere sia su temi di carattere generale che specifico, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere il comportamento del potenziale utente in carico ai servizi alla luce delle teorie presentate. Gli studenti dovranno anche dimostrare di saper riconoscere le criticità della comunicazione inter-servizi.
Il tempo previsto per la prova scritta è di due ore.
I criteri per la valutazione sono i seguenti:
- Grado di coerenza della risposta con il quesito.
- Capacità di sintesi e assenza di ridondanza nella risposta.
- Grado di approfondimento dei concetti
- Utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.
STUDENTI FREQUENTANTI CHE PRENDONO ANCHE PARTE ALL’ATTIVITA’ FACOLTATIVA
L’esame consiste in una prova scritta che prevede 4 domande (max per ogni risposta 6,5 per un totale max di 26 punti)
Le domande potranno vertere sia su temi di carattere generale che specifico, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere il comportamento del potenziale utente in carico ai servizi alla luce delle teorie presentate. Gli studenti dovranno anche dimostrare di saper riconoscere le criticità della comunicazione inter-servizi.
Il tempo previsto per la prova scritta è di due ore.
I criteri per la valutazione sono i seguenti:
- Grado di coerenza della risposta con il quesito.
- Capacità di sintesi e assenza di ridondanza nella risposta.
- Grado di approfondimento dei concetti
- Utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.
Un massimo di 4 punti verrà assegnato per l’attività facoltativa
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