Ermeneutica e pratiche linguistiche (m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003311
Docente
Chiara Zamboni
Coordinatore
Chiara Zamboni
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire una pratica di lettura ermeneutica dei testi filosofici, attraverso un lavoro diretto in aula da parte delle studentesse e degli studenti. Richiede dunque sia un loro impegno in prima persona sia il confronto con altre interpretazioni espresse nel lavoro comune guidato dalla docente.

Programma

Il programma dell'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
. Alcune linee generali della tradizione ermeneutica nella storia della filosofia.
. Messa a fuoco dei testi proposti alla lettura ermeneutica, cioè due classici della filosofia cinese: "Tao te ching" (ed. Adelphi) e "Zhuang-zi" (ed. Adelphi).
. Introduzione alla storia del pensiero cinese (Anne Cheng, Storia del pensiero cinese, ed. Einaudi, vol. I, cap. I-XI, pp. 5-292). Si consiglia di leggere tale storia del pensiero prima dell'inizio delle lezioni.
. Pratica di lettura ermeneutica in aula dei due testi classici della filosofia cinese indicati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anne Cheng Storia del pensiero cinese Einaudi 2000
J.J.L. Duyvendak (a cura di) Tao te Ching Adelphi 2000
Liou Kia-hway (a cura di) Zhuang-zi Adelphi 1992

Modalità d'esame

Per i frequentanti viene data una valutazione della capacità espressa nel lavoro ermeneutico in aula.
Per i non frequentanti viene proposto l'esame orale.
In entrambi i casi l'esame consiste in un colloquio teso a verificare:
-la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
-la proprietà di linguaggio;
-l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
-la capacità analitica ed argomentativa.
La prova orale verte sull'intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018