Il corso di Propedeutica filosofica costituisce una introduzione a ciò che fa della filosofia l'avventura del pensiero.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato autonomia di riflessione e di giudizio, al fine di elaborare riflessioni relative al pensiero filosofico, competenze di linguaggio e capacità di comprensione dei testi e di applicazione della concettualità così sviluppata ai problemi della contemporaneità.
Senza. Umanità e privazione
Come le analisi di Hannah Arendt hanno mostrato, i rifugiati, gli apolidi, i richiedenti asilo, i migranti, non possono essere visti unicamente come l’espressione di un’emergenza sociale e politica in atto. Vanno piuttosto pensati come la figura di ciò che accade all’umanità quando questa è privata delle garanzie che la cultura giuridica occidentale ritiene fondamentali. Vanno pensati, in altri termini, come l’emersione di quanto la filosofia prova a pensare come “nuda vita”.
- Arendt, L'ebreo come paria, Giuntina 2017.
- Arendt, Noi rifugiati (1943), in: https://bookavenue.it/sevenda/item/download/33_1e10a0e93c8f38ff02a4758ef6d85561.html
In inglese: http://www-leland.stanford.edu/dept/DLCL/files/pdf/hannah_arendt_we_refugees.pdf
- Butler, A chi spetta una buona vita, Nottetempo 2013.
- Carrere, A Calais, Adelphi 2016.
* Gli studenti non frequentanti leggeranno anche i capitoli XI, XII, XIII di Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino 2004.
* Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Emmanuel Carrère | A Calais | Adelphi | 2016 | ||
Judith Butler | A chi spetta una buona vita? | Nottetempo | 2013 | ||
Arendt Hannah | L'ebreo come paria. Una tradizione nascosta | Giuntina | 2017 | ||
Arendt Hannah | Origini del totalitarismo | Einaudi | 2004 |
Per superare l’esame orale gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso;
- saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni filosofiche di tali tematiche.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Gli studenti non frequentanti leggeranno anche i capitoli XI, XII, XIII di Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino 2004.