Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001197
Docente
Alessia Maria Gervasi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 19-apr-2017 al 26-mag-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso affronta le principali tematiche della psicopatologia dello sviluppo, attraverso l'approfondimento di modelli teorici e metodi valutativi e operativi specifici rispetto alle diverse fasi dello sviluppo. Saranno in particolare analizzate le teorie relative alla comprensione del disagio psicologico nell’infanzia e nell’adolescenza, e saranno presentati i principali modelli di prevenzione e intervento per le psicopatologie in queste fasi evolutive. Relativamente ai disturbi, saranno delineati i correlati biologici, ambientali e relazionali secondo un’ottica evolutiva e biopsicosociale.
Il corso si propone quindi di fornire allo studente specifiche conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia in età evolutiva, e di illustrare i fattori di rischio e di protezione connessi alle traiettorie evolutive tipiche e atipiche.

Programma

Verranno trattati:
- i principali modelli teorici della psicopatologia dello sviluppo;
- i sistemi di classificazione nosografica dei disturbi psicologici nell’infanzia e nell’adolescenza;
- i disturbi dell’attaccamento,
- il disturbo da deficit di attenzione-iperattività;
- i disturbi da comportamento dirompente;
- i disturbi dello spettro autistico;
- i disturbi d’ansia e depressivi;
- le dipendenze patologiche;
- i disturbi del comportamento alimentare;
- i disturbi dello spettro schizofrenico;
- i disturbi legati alle esperienze traumatiche;
- i disturbi di personalità.

Modalità d'esame

Metodologia didattica di erogazione
Le lezioni saranno svolte frontalmente. Si provvederà a coinvolgere attivamente gli studenti, anche attraverso discussione di casi e presentazione di materiali audiovisivi appropriati per l'argomento trattato, al fine di favorire la comprensione e l'elaborazione dei contenuti del corso.

Modalità di valutazione
Esame orale.

Bibliografia
Zennaro, A. (2011). Lo Sviluppo della Psicopatologia. Fattori Biologici, ambientali e relazionali. Bologna: il Mulino.
Materiale fornito dal docente.

Letture consigliate
Caretti, V., Craparo, G., Schimmenti, A. (2013). Memorie traumatiche e mentalizzazione. Roma : Astrolabio;
Alvarez, A., Copley B., Magagna, J., Miller, L., Polacco, G., Reid, S., Rustin, M., & Waddell, M.(1994). Un buon incontro. Roma :Astrolabio;
Ammaniti, M., (2001). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Milano: Raffaello Cortina;
Ammaniti, M., (2002). Manuale di psicopatologia dell'adolescenza. Milano: Raffaello Cortina;
Egger,H,L., Fenichel, E., Guedeney,A., Wise, B, K. Wright, H., & Emde, R., N. (2008). Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. CD:0-3R. I Revisione. Roma: Giovanni Fioriti Editore
Vio, C. & Lo Presti G. (2014). Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici. Trento: Erickson.
Pani, R., Biolcati, R. & Sagliaschi. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Bologna: Il Mulino.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi