Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi specifici della disciplina:
i contenuti del corso mirano a far acquisire agli studenti le competenze di base della Didattica dell’Italiano come L2. La parte teorica fornisce gli strumenti per comprendere le fasi fondamentali del processo di acquisizione linguistica, sottolineando i più significativi contributi della glottodidattica da un lato e mettendo in rilievo il ruolo cruciale dell’insegnante dall’altro. A livello pratico, il corso fornisce le coordinate fondamentali per l’analisi e l’elaborazione di unità di apprendimento/unità didattiche di L2.
Obiettivi trasversali:
partendo dall’assunto che in una classe plurilingue nulla può essere mai dato per scontato, il corso intende promuovere un atteggiamento di consapevolezza vigile nelle gestione delle dinamiche di classe. A questo scopo vengono sottolineati alcuni aspetti chiave della didattica L2, tra cui la necessità di monitorare continuamente le proprie modalità comunicative, di operare un decentramento rispetto al proprio punto di vista abituale e di mettere in atto strategie didattiche diversificate. Viene inoltre evidenziato il ruolo del linguaggio come elemento costitutivo dell’identità e come componente essenziale dei processi di rappresentazione e categorizzazione della realtà e di percezione del sé.
TESTI E MATERIALI:
BALBONI P. E., 2015, Le sfide di Babele, Utet Università, Torino.
DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., 2015, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Carocci Editore, Roma
Capitoli selezionati dalla docente:
Cap 5, cap 6 (solo introduzione, 6.1 e 6.5), cap 7, cap 9, cap 10 (della parte sull'UDL, solo i concetti generali), 11, 12.
MATERIALI PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING
Testo consigliato di approfondimento:
CAON F. (a cura di), 2006, Insegnare l'italiano nelle classi ad abilità differenziate, Guerra Edizion, Perugia
- Elementi di glottodidattica
- Normativa Italiana e Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- Approcci e metodi di insegnamento delle lingue
- Cenni di psicolinguistica e neurolinguistica
- Le intelligenze multiple
- La linguistica di acquisizione e l’interlingua
- Aspetti sociolinguistici, culturali e psicologici
- Linguaggio e ordine simbolico
- La lingua dello studio e la semplificazione dei testi
- Unità didattica, unità di apprendimento, tecniche didattiche (studio di casi)
- La valutazione
Esame scritto
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>