Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 - DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001182
Docente
Gabriella Bellorio
crediti
4
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 27-feb-2017 al 31-mar-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici della disciplina:
i contenuti del corso mirano a far acquisire agli studenti le competenze di base della Didattica dell’Italiano come L2. La parte teorica fornisce gli strumenti per comprendere le fasi fondamentali del processo di acquisizione linguistica, sottolineando i più significativi contributi della glottodidattica da un lato e mettendo in rilievo il ruolo cruciale dell’insegnante dall’altro. A livello pratico, il corso fornisce le coordinate fondamentali per l’analisi e l’elaborazione di unità di apprendimento/unità didattiche di L2.
Obiettivi trasversali:
partendo dall’assunto che in una classe plurilingue nulla può essere mai dato per scontato, il corso intende promuovere un atteggiamento di consapevolezza vigile nelle gestione delle dinamiche di classe. A questo scopo vengono sottolineati alcuni aspetti chiave della didattica L2, tra cui la necessità di monitorare continuamente le proprie modalità comunicative, di operare un decentramento rispetto al proprio punto di vista abituale e di mettere in atto strategie didattiche diversificate. Viene inoltre evidenziato il ruolo del linguaggio come elemento costitutivo dell’identità e come componente essenziale dei processi di rappresentazione e categorizzazione della realtà e di percezione del sé.

TESTI E MATERIALI:

BALBONI P. E., 2015, Le sfide di Babele, Utet Università, Torino.

DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., 2015, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Carocci Editore, Roma
Capitoli selezionati dalla docente:
Cap 5, cap 6 (solo introduzione, 6.1 e 6.5), cap 7, cap 9, cap 10 (della parte sull'UDL, solo i concetti generali), 11, 12.

MATERIALI PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING

Testo consigliato di approfondimento:
CAON F. (a cura di), 2006, Insegnare l'italiano nelle classi ad abilità differenziate, Guerra Edizion, Perugia

Programma

- Elementi di glottodidattica
- Normativa Italiana e Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- Approcci e metodi di insegnamento delle lingue
- Cenni di psicolinguistica e neurolinguistica
- Le intelligenze multiple
- La linguistica di acquisizione e l’interlingua
- Aspetti sociolinguistici, culturali e psicologici
- Linguaggio e ordine simbolico
- La lingua dello studio e la semplificazione dei testi
- Unità didattica, unità di apprendimento, tecniche didattiche (studio di casi)
- La valutazione

Modalità d'esame

Esame scritto

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi