Matematica per la formazione di base 1 (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001179
Crediti
9
Coordinatore
Michele Picotti
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LABORATORIO 1 MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
LEZIONE 8 MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI Sem. IA, Sem. IB Michele Picotti

Obiettivi formativi

Il Corso mira alla rivisitazione o all'acquisizione dei concetti e dei contenuti matematici a cui fanno riferimento le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di istruzione in una prospettiva didattica.

Programma

La logica degli enunciati e dei predicati Gli Insiemi Le relazioni e le funzioni Gli insiemi numerici, le operazioni e le relative proprietà Programma dettagliato Introduzione alla logica formale in prospettiva didattica Breve analisi storica Il concetto di vero e falso – le proposizioni e i connettivi “e” , “o” , “non”, “se… allora…” , “se e solo se” con relative tavole di verità Distribuzioni equivalenti di verità – proprietà dei connettivi logici e leggi di De Morgan Connettivi logici e circuiti elettrici – tautologie e contraddizioni Analisi di un ragionamento: schemi validi e ragionamenti corretti La logica dei predicati – proposizioni aperte – quantificatori – insieme soluzione e sue rappresentazioni: estensiva, per proprietà caratteristica, diagrammi di Venn – i sottoinsiemi – attività didattiche Congiunzione, disgiunzione e negazione di enunciati aperti: intersezione, unione e complementare di un insieme. Proprietà delle operazioni tra insiemi. I sillogismi Le relazioni e la loro rappresentazione – Relazioni binarie definite su un insieme – Proprietà delle relazioni: riflessive – antiriflessive - simmetriche – antisimmetriche - transitive Le relazioni di equivalenza rappresentazione di relazioni di equivalenza - partizione di un insieme in classi di equivalenza – equipotenza – relazioni d’ordine – Insiemi ordinati - Funzioni Considerazioni, esempi e proposte didattiche sugli argomenti trattati relativamente alla logica e agli insiemi – analisi di alcune attività sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola elementare anche in relazione alle indicazioni nazionali Il concetto di numero e gli insiemi numerici Riferimenti storici – il contare – introduzione agli insiemi numerici e concetto di operazione I numeri naturali e relative operazioni I numeri primi (dimostrazione dell’infinità dei numeri primi) – Scomposizione di ogni numero in fattori primi – MCD e mcm – Algoritmo di Euclide I numeri interi – Relazione d’ordine – Valore assoluto - Le operazioni nell’insieme dei numeri interi I numeri razionali – definizione di frazione – frazioni equivalenti – frazioni ridotte ai minimi termini Definizione di numero razionale (assoluto) Operazioni con le frazioni - I numeri decimali – I numeri periodici – trasformazioni da frazioni a numeri decimali e viceversa –trasformazione da numero periodico a frazione – le proporzioni e le varie proprietà – le percentuali – la misura Introduzione ai numeri reali – Dimostrazione dell’irrazionalità di √2 - L’approssimazione – errori assoluti e relativi
I Problemi

Modalità d'esame

L'esame si articola su una prova scritta con esercizi, quesiti e test a scelta multipla

Condividi