Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Docente
Marinella Majorano
Coordinatore
Marinella Majorano
crediti
8
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia dell’Educazione ha un duplice obiettivo: fornire una conoscenza di base sulle problematiche teoriche e metodologiche relative ai processi di sviluppo e apprendimento del bambino nei contesti educativi; fornire una conoscenza base sugli indicatori di rischio in età prescolare e scolare di difficoltà o ritardi nell’ambito di tali processi.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo e dei processi di apprendimento durante l’età prescolare e scolare, con riferimento ai principali modelli teorici in ambito evolutivo; conoscenza dei prerequisiti nelle diverse aree (verbale e non verbale) e ruolo dei processi trasversali (memoria e attenzione) che permettono lo sviluppo di diverse competenze in età scolare;
2) capacità di tenere conto in maniera critica della relazione tra caratteristiche del bambino (es. fattori individuali, competenze, modalità di apprendere), caratteristiche del contesto (es. fattori familiari, offerta scolastica, modo di istruire, gruppo classe e contesto scolastico allargato) nel determinare i processi di apprendimento;
3) capacità di applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione e progettazione nei diversi contesti educativi, in particolare nelle situazione di rischio;
4) capacità di utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato rispetto alle conoscenze;
5) capacità di sviluppare una conoscenza critica fonte di riflessione e di approfondimento personale su tali conoscenze utilizzando anche altre fonti bibliografiche;

Programma

Nella prima parte del corso si prevede di approfondire i meccanismi base responsabili dei processi di sviluppo e di apprendimento nel bambino. Si intende fornire conoscenze sui principali modelli teorici che descrivono lo sviluppo di diverse competenze, tra cui linguaggio, lettura, scrittura e calcolo, tenendo conto del ruolo dei meccanismi di memoria e attenzione. Si prevede inoltre di analizzare in specifico i prerequisiti in età prescolare che favoriscono lo sviluppo dei processi di alfabetizzazione nella scuola primaria.
Nella seconda parte del corso si prenderà in considerazione il ruolo delle variabili del contesto nei processi educativi a diversi livelli (contesto familiare, proposte didattiche, gruppo classe, contesto scuola), con riferimento alla prospettiva teorica socio-costruttivista e approfondendo l’interazione tra fattori cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento. Si intende inoltre approfondire il tema dell’osservazione e della progettazione educativa nei casi di rischio o difficoltà di apprendimento.

Modalità d'esame

L’esame per l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo totale: due ore).

Testi per l’esame
Schaffer, H.R. (2008). Psicologia dello sviluppo: Un'introduzione. Milano: Cortina Editore. (escluso cap. 10)
Orsolini, M., Fanari, R., Maronato, C. (2006). Difficoltà di lettura nei bambini. Bologna: Carocci.
Stella, G. (2000). Lo sviluppo cognitivo. Milano: Bruno Mondadori Editore. (cap. 3, 4, 6)
Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Torino: Utet. (cap. 1, 4, 7, 8 )

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi