Epistemologia della ricerca qualitativa (2016/2017)

Codice insegnamento
4S000559
Crediti
9
Coordinatore
Luigina Mortari
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte I 4 Sem. IIA Luigina Mortari
Parte II 5 Sem. IIB Federica Valbusa

Orario lezioni

Sem. IIA
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Parte I lunedì 16.00 - 18.30 lezione Aula T.1 dal 20-mar-2017  al 22-apr-2017
Parte I martedì 16.00 - 18.30 lezione Aula 1.6 dal 28-feb-2017  al 14-mar-2017
Parte I giovedì 16.00 - 18.30 lezione Aula 1.6  
Sem. IIB
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Parte II martedì 16.00 - 18.30 lezione Aula 1.6  
Parte II giovedì 16.00 - 18.30 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

I due moduli dell'insegnamento condividono obiettivi, programma e modalità di esame.

Il corso si propone di:
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all'epistemologia e alla metodologia della ricerca qualitativa;
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla progettazione e alla realizzazione di una ricerca educativa caratterizzabile come una “ricerca per i bambini”.

Programma

- Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
- Mortari, L. (a cura di) (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Mondadori.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta. Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017