Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02393
Docente
Donato De Silvestri
Coordinatore
Donato De Silvestri
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.30 - 16.00 lezione Aula T.2  
mercoledì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.5 dal 5-apr-2017  al 5-apr-2017
mercoledì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.2  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.2  
mercoledì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell’azione educativa nei servizi educativi dell’infanzia e nei servizi di comunità
promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze relativamente a modelli, strategie e tecniche di intervento didattico nei contesti di cui sopra;
approfondire l’analisi dell’agire professionale dell’educatore nella progettazione educativa

Programma

Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito dei servizi extrascolastici (dell'infanzia e di comunità).
Aspetti “strutturanti” l’azione didattico-educativa extrascolastica e ruolo dell’educatore
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore
Progettazione, organizzazione e gestione dell’intervento educativo: modelli, principi e strategie operative
Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo nell’ambito extrascolastico

Metodi e strumenti didattici:
Lezioni frontali (uso di slides – Powerpoint). Analisi di filmati. Simulazioni e Role playing. Lavori in piccolo e grande gruppo. Testimonianze

Testi per l’esame (programma per non frequentanti)
1.Messetti G. (a cura di, Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
2.Terlizzi T., Didattica del nido d'infanzia, Junior, Bergamo, 2010
3. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (Contesti educativi socio-culturali)
4. Bertazzoni C., Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica, L’Informatore Agrario, Verona, 2010

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Terlizzi, Tania Didattica del nido d'infanzia (Edizione 1) Junior 2010 9788884345073
Messetti Giuseppina Didattica e progettazione (Edizione 1) quiedit 2015 9788864643687
Bertazzoni Cristina Fare scuola in fattoria. Manuale di metodi e giochi per l’animazione didattica (Edizione 2) L'informatore agrario 2010 9788872202159
Maccario Daniela L'educazione difficile (Edizione 1) Carocci 2009 9788874665884

Modalità d'esame

Prova scritta a domande chiuse e aperte.

La prova ha l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, il livello di elaborazione personale e critico delle conoscenze e la capacità di impiego di strumenti operativi per l’elaborazione di ipotesi di interventi didattico-educativi nei contesti extrascolastici.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017