Storia contemporanea (2016/2017)

Codice insegnamento
4S00755
Docente
Federico Melotto
Coordinatore
Federico Melotto
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIB dal 24-apr-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.00 - 17.40 lezione Aula T.5  
martedì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.5  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.2 dal 31-mag-2017  al 31-mag-2017
giovedì 9.20 - 11.00 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso intende delineare un profilo dei principali avvenimenti della storia politica e sociale del XX e del XXI secolo allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per una adeguata comprensione dei principali nodi tematici della storia contemporanea italiana, europea ed internazionale.

Programma

Prerequisiti:
Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia del XIX secolo (secondo i programmi della scuola media superiore).

Contenuto del corso:
Il corso affronterà il periodo compreso tra la Belle Èpoque e i giorni nostri con particolare riferimento a due nodi centrali del ‘900 europeo e italiano: la Grande Guerra e la nascita della Repubblica italiana.

Testi di riferimento:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2008 (SOLO i capp. 18, l'Europa tra i due secoli, e 20, l'Italia giolittiana che in alcuni manuali, più recenti, viene trattata nel capitolo 21);

Un manuale a scelta tra:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2007 (TRANNE i capp. 8, 17 e 19);
A. M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi. Laterza, Roma-Bari 2009 (TRANNE i capp. 5 e 14).

Inoltre un libro a scelta tra:
M. Forno, 1945: l’Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, Roma 2008;
G. Procacci, Warfare-welfare. Interventi dello Stato e diritti dei cittadini (1914-18), Carocci, Roma 2013;
A. Molinari, Una patria per le donne. La mobilitazione femminile nella Grande Guerra, il Mulino, Bologna 2014.
F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2013.

Gli studenti che necessitano di 9 crediti formativi ai testi già indicati devono aggiungere:
F. Barbagallo, L'Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008), Carocci, Roma 2012.

Metodi didattici:
Lezioni frontali

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017