Progettazione e valutazione degli ambienti di apprendimento (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02440
Docente
Beniamino Caputo
Coordinatore
Beniamino Caputo
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso il partecipante potrà essere in grado di:
• Comprendere le basi concettuali dell’approccio per ambienti di apprendimento;
• Comprendere l’impatto formativo di alcune strategie-ambienti di apprendimento e identificarne i più appropriati contesti di utilizzo: aula, fuori l’aula e oltre l’aula;
• Analizzare e concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento;
• Comprendere il ruolo del formatore nella progettazione e nella valutazione di ambienti di apprendimento;
• Concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento in cui sono integrate anche le tecnologie digitali e internet;
• Individuare risorse e strumenti per continuare l'approfondimento dei temi del corso

Programma

• Riferimenti concettuali per la progettazione di “ambienti di apprendimento”
• Dispositivi formativi, progettuali e valutativi
• L’apprendimento come processo e l’apprendimento nell’adulto: formale, informale, non formale
• Competenze e metacompetenze
• Modelli e metafore di “ambiente di apprendimento”
• Formazione diffusa e ruolo del formatore
• Dal progetto formativo alla sceneggiatura didattica: analisi fabbisogno, definizione obiettivi formativi e didattici, metodologie, disegno valutativo.
• Alcuni “strumenti” concettuali di lavoro: task analisys, competenze, conoscenza, conoscenza distribuita, comunità di pratica, problem solving, lifelong learning
• La progettazione di ambienti di apprendimento con integrato l’uso delle tecnologie
• La gestione dell’ambiente di apprendimento: setting, microprogettazione e gestione dell’aula;
• Esempi di ambienti di apprendimento in aula, extra aula e oltre l’aula: distribuzione di contenuti, portali professionali, compiti autentici, apprendistato, action learning, cooperative learning, outdoor training, ambienti educativi
• Usi didattici delle tecnologie in aula: obiettivi di apprendimento e panoramica degli strumenti disponibili
• Valutazione: compiti, artefatti, rubriche e mappe concettuali

TESTI PER L'ESAME

LIPARI Domenico, Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma 2009
TORRE Emanuela M., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2014
ROSSI Pier Giuseppe, Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento, Armando, Roma 2009
ARDIZZONE Paolo, RIVOLTELLA Pier Cesare, Media e tecnologie per la didattica, Vita e Pensiero, Milano 2008
CASTOLDI Mario, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011
Dispensa a cura di CAPUTO Beniamino, Linee di progettazione e Valutazione per la costruzione di ambienti efficaci di apprendimento.

Durante il corso saranno forniti altri materiali e riferimenti bibliografici.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TORRE Emanuela M Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori Carocci 2014
ARDIZZONE Paolo, RIVOLTELLA Pier Cesare Media e tecnologie per la didattica Vita e Pensiero 2008
CASTOLDI Mario Progettare per competenze. Percorsi e strumenti Carocci 2011
Lipari D. Progettazione e valutazione nei processi formativi Roma: Edizioni Lavoro. 2002
ROSSI Pier Giuseppe Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento Armando 2009 978-88-6081-638-2

Modalità d'esame

L’esame sarà scritto e comprenderà domande aperte e chiuse tratte dai testi e materiali di studio.
Prima della prova scritta, lo studente dovrà inviare un abstract secondo le seguenti indicazioni:
Per i frequentanti
Breve elaborato scritto (abstract di max 5 pagine) relativo al contenuto dell’insegnamento a partire da un capitolo a scelta della bibliografia o argomento presentato a lezione (riferimento: materiale didattico corso).
Per i non frequentanti
Elaborato scritto (abstract di min 8 pagine) relativo al contenuto dell’insegnamento a partire da un capitolo a scelta tra quelli dei testi per l’esame.
Per tutti coloro che parteciperanno alle attività di apprendimento on-line, sia frequentanti sia non frequentanti, la produzione di voci di glossario e la partecipazione alla attività di project work costituiscono elementi di valutazione ai fini dell’esame.
L’abstract deve essere inviato all’indirizzo beniamino.caputo@univr.it almeno 7 giorni prima della prova scritta.
Indicazioni per la stesura dell’abstract
L'abstract dovrà essere corredato da idonea bibliografia e redatto attraverso la seguente procedura:
a) scegliere un capitolo di uno dei testi indicati in bibliografia, oppure un argomento contenuto nel materiale didattico e presentato a lezione: articolo, scheda operativa, slide,…..
b) nel caso del capitolo, elaborare una sintesi ragionata, individuando possibili collegamenti e rinvii ad autori, teorie, modelli evocati durante le lezioni e/o sollecitati anche a partire da altri insegnamenti
c) nel caso di argomenti tematico-concettuali afferenti ai testi o ai materiali, elaborare un approfondimento individuando possibili collegamenti e rinvii ad autori, teorie, modelli evocati durante le lezioni e/o sollecitati a partire da altri insegnamenti.
d) riportare un proprio commento circa la rilevanza e/o l'utilizzabilità delle tematiche e delle argomentazioni analizzate, in ordine alle possibili ricadute in campo professionale e organizzativo.
Valutazione
Ai fini del voto d’esame, saranno considerati (per coloro che hanno frequentato il corso o almeno il laboratorio on-line):
• Project work e voce di glossario, peso: 1/3
• Abstract e prova scritta, peso: 2/3
Per i non frequentanti che non partecipano alle attività di apprendimento on line, la valutazione si concentrerà sulla qualità dell’abstract e sulla prova scritta.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi