Pedagogia dell'infanzia, dell'adolescenza e diritti dei bambini - Diritti dei bambini (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001068
Docente
Lisa Lanzoni
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 29-feb-2016 al 9-apr-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.14  

Obiettivi formativi

LM Interateneo in Scienze della formazione primaria

Insegnamento: Pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza
Modulo: Diritti del Bambino (CFU: n. 2)
Prof. Lisa Lanzoni


Obiettivi dell'insegnamento:
Il corso si prefigge di analizzare l'evoluzione dei diritti umani, con particolare riferimento ai diritti del bambino.

Programma

Contenuto e argomenti:
1. L'evoluzione dei diritti umani. Il processo di specificazione dei diritti.;
2. La tutela internazionale, regionale e costituzionale dei diritti del bambino. Analisi in prospettiva comparata;
3. I rapporti fra diritti del bambino, diritto di cronaca e diritto di manifestazione del pensiero;
4. I diritti del bambino nel contesto televisivo e cinematografico;
5. Il minore audito nel processo civile e penale.

Bibliografia:
Studenti frequentanti:
- Appunti delle lezioni ed eventuali materiali indicati dal docente a supporto delle lezioni;
- L. Lanzoni, Processo di specificazione e diritti sociali: il paradigma della tutela dei diritti del fanciullo nell'ordinamento sovranazionale e nazionale, in AA. VV., Studi in onore di Maurizio Pedrazza Gorlero, Volume I- I diritti fondamentali fra concetti e tutele, ESI, 2014, pp. 425-450 (n. pg.: 25);

Studenti non frequentanti:
- D. Butturini, La tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento costituzionale italiano ed europeo, ESI, 2009, limitatamente al Capitolo I, pp. 1-58;
- L. Lanzoni, Processo di specificazione e diritti sociali: il paradigma della tutela dei diritti del fanciullo nell'ordinamento sovranazionale e nazionale, in AA. VV., Studi in onore di Maurizio Pedrazza Gorlero, Volume I- I diritti fondamentali fra concetti e tutele, ESI, 2014, pp. 425-450;

Modalità d'esame

L'accertamento sarà effettuato mediante prova orale.
Potrà essere prevista una prova intermedia scritta per i frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016