Pedagogia interculturale e legislazione scolastica - Laboratorio (2015/2016)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S001069
Crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Laboratorio [Gruppo 1] 1 Lab. IIB Paola Dusi
Laboratorio [Gruppo 2] 1 Lab. IIB Maria Mori
Laboratorio [Gruppo 3] 1 Lab. IIB Caterina Scapin

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio promuove l’acquisizione di alcune competenze interculturali:
- prendere consapevolezza delle proprie rappresentazioni e di punti di vista altri
- sviluppare abilità di ascolto, dialogo e accoglienza
- conoscere e riflettere sulle caratteristiche della scuola interculturale

N.B. TUTTI GLI STUDENTI DEVONO PRESENTARSI AL LABORATORIO AVENDO GIA' CONDOTTO E TRASCRITTO INTEGRALMENTE (SECONDO IL FORMAT A DISPOSIZIONE NELLA PAGINA DEGLI AVVISI) UN'INTERVISTA CON UN/A DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA (I CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEL DOCENTE, DOMANDE E FINALITA' X LA CONDUZIONE DELLE INTERVISTE, SONO DISPONIBILI NELLA PAGINA DEGLI AVVISI DELLA DOCENTE).

Programma

I sessione

Presentazione del laboratorio: obiettivi, metodologie, regole

Il film di apertura: "ALMANYA."

- dinamica sulle anticipazioni a partire dal titolo con breve riflessione di gruppo
- visione del film
- lavoro a piccoli gruppi sulle tematiche emerse con recupero dei contenuti dell’insegnamento

Inter-gruppo riflessione sulle tematiche emerse nel film e sull’esperienza iniziale

. Esercitazione “Quella volta che mi sono sentita/o diversa…”

1. Narrazione scritta individuale: “Quella volta che mi sono sentita/o diversa…”
2. A coppie: lettura della narrazione
3. A gruppi di 10/12: ciascuno legge al gruppo la narrazione del proprio compagno
4. Riflessione in inter-gruppo: quali esperienze di diversità? Quali vissuti sono emersi leggendo la narrazione dell’altro e ascoltando la propria narrazione letta al gruppo?


Presentazione del compito da svolgere per l’elaborato finale:
analisi interviste somministrate ai docenti (una per ogni studente) secondo le indicazioni già ricevute nel corso delle lezioni. La terza giornata del laboratorio sarà dedicata all’analisi delle interviste condotte e trascritte.

II sessione
A. Lavori di gruppo:
casi di bambini a scuola ( la bambina cinese – mediazione; altri in Reggio-Santerini, ecc)

Inter-gruppo: riflessione sui casi letti in gruppo e analisi competenze attivate o mancanti.

B. In piccolo gruppo lettura e analisi del documento ministeriale: Linee guida per l’accoglienza degli alunni con Cittadinanza non Italiana.
Quali Competenze per il Docente di scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria?


Inter-gruppo: presentazione e condivisione risultati analisi: procedure richieste e competenze necessarie
III sessione

Lavoro a piccoli gruppi sulle interviste raccolte:

• Quali emozioni hanno accompagnato l’esperienza?
• Quali aspetti significativi sono emersi dall’incontro con la docente?
• Quali riflessioni ha sollecitato la conduzione dell’intervista?

Inter-gruppo : condivisione delle riflessioni


Le Competenze Interculturali dei docenti di Scuola Primaria

- Analisi Interviste somministrate ai docenti
Inter-gruppo: condivisione elementi emersi.

Modalità d'esame

Relazione finale

REPORT DI GRUPPO SULLE INTERVISTE SOMMINISTRATE AI DOCENTI. CFR LE INDICAZIONI RIPORTATE NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO.
UNA COPIA DEL REPORT DI TUTTI I GRUPPI VA INVIATO VIA MAIL ALLA DOCENTE DELL’INSEGNAMENTO, PROF.SSA PAOLA DUSI

CONSEGNA ELABORATO DI GRUPPO ENTRO 24 GIUGNO

VALUTAZIONE
Di processo
• Partecipazione attenta e informata
Di prodotto
• Qualità dei materiali raccolti
• Qualità dell’elaborato finale: struttura, riflessioni personali e collegamenti con i contenuti teorici
Note a piè di pagina e bibliografia

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi