Fondamenti e Didattica della Geografia - Fondamenti e didattica della geografia (2015/2016)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001192
Docente
Emanuela Gamberoni
crediti
8
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IIA, Sem. IIA, Sem. IIB

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica
Modulo A – Fondamenti
Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione storica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica.


Modulo B – Didattica
Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Prerequisiti: conoscenze basilari di geografia fisica e umana. Conoscenze di didattica generale

Modulo A – Fondamenti
- Le componenti dell’esistente.
- Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia.
- I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico.
- I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione.
- Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree.
- La cartografia.
- Le fonti.
- I sodalizi geografici e le relative pubblicazioni.
- La Geografia e le altre scienze.

Modulo B – Didattica
- Il valore educativo e formativo del sapere geografico.
- I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge.
- La progettazione didattica del sapere geografico.
- L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia.
- L’uscita didattica.
- L’aggiornamento professionale.

Modalità didattiche per entrambi i moduli
Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile escursione.

Lingua di insegnamento
Italiano. Durante i primi incontri sarà valutata la possibilità di accedere a materiali in altre lingue


Bibliografia di riferimento
Modulo A
-Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, Torino, 2012.
-Simonetta C., Giorda C., Professione geografo. Strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica, manuale per Bienni, Scuola Secondaria 2° Grado, 2015.
-Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.
-De Vecchis G., Geografie della mobilità, muoversi e viaggiare in un mondo globale, Roma, Carocci, 2014.
- Gamberoni E., Pistocchi F., L'Africa occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.
-Macchia P., Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Pàtron, 2011.
-Rocca G., Il sapere geografico tra ricerca e didattica, Bologna, Pàtron, 2011.

Modulo B
- Brunelli C., Per una geografia della sostenibilità. Teorie e modelli didattici, Bologna, Pàtron, 2006.
-De Vecchis G., Didattica della geografia. Teoria e prassi, Novara, UtetUniversità - De Agostini Scuola, 2011.
-De Vecchis G., Morri R., Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2010.
Gamberoni E.(a cura di), L'ambiente. Geografia Educazione Formazione, Bologna, Pàtron, 2001.
-Gilardi T., Molinari P. (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012.
-Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.
-Guaran A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Pàtron, 2011.
-Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Geografia, 2012.
-Pasquinelli D’Allegra D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009.
-Pasquinelli D’Allegra D., Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Roma, Carocci, 2010.

Durante il corso sarà selezionata/personalizzata la bibliografia definitiva e saranno forniti articoli specifici di riviste quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole” e “J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography”.


PER I NON FREQUENTANTI:
- GREINER A., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2012, capp. 1- 6-7-10.
- GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
- PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015).
- GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011.
Gli studenti devono possedere adeguata conoscenza delle Indicazioni Nazionali - Geografia.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta.
Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi