Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica - Metodologie didattiche (2015/2016)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001180
Docente
Stefania Lamberti
Coordinatore
Stefania Lamberti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IA, Sem . IA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, mediante l’utilizzo costante del “learning by doing” e degli elementi fondanti del Cooperative Learning mira a far co-costruire alle studentesse e agli studenti saperi essenziali, sviluppare abilità e competenze utili alla professione docente da agire nella scuola dell’infanzia e in quella primaria.
Inoltre, auspica lo sviluppo di un pensiero critico-costruttivo, capace di flessibilità e coerenza rispetto al complesso sistema SCUOLA, nodo strategico della rete educativa.

Programma

Per raggiungere le finalità dichiarate il percorso formativo è strutturato in aree di conoscenze relative a:
- Come si insegna, come si apprende
- "Strategie" didattiche ;
- L'ambiente, il contesto come terzo elemento per l'apprendimento (L. Malaguzzi)
- La comunicazione in classe
- Chi sono gli alunni del XXI secolo? Nativi digitali, generazione C …
- Educare ad un uso consapevole delle tecnologie
- Cooperative Learning: co-costruzione/socio-costruzione del sé e dei saperi;
- Cooperative Learning: per una scuola di tutti e di ciascuno
- Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (4 settembre 2012);

Modalità d'esame

Durante il Corso saranno proposti due momenti di verifica sia individuale che di gruppo: uno in itinere e uno conclusivo.
Saranno parte integrate per la valutazione le osservazioni della docente e dei compagni durante i lavori in aula. Si terrà conto anche del personale impegno nell’essere co-responsabili costruttori di saperi e di relazioni positive tra pari e con la docente nonché durate le attività proposte nei laboratori.
Per i non frequentanti è necessario un colloquio con la docente.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi