Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo - Neuropsichiatria infantile (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001197
Docente
Alessandro Simonati
crediti
4
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IIA, Sem. IIA, Sem. IIB

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso sarà sviluppato con lezioni frontali interattive.
E’ previsto l’uso di materiale audiovisivo ad implemento della presentazione del docente.

Il principale obbiettivo del corso è quello di fornire ai discenti strumenti per la conoscenza del bambino durante le fasi dello sviluppo in epoca pre-scolare e scolare. Sarà illustrato il concetto di sviluppo, come prodotto dell’incontro tra le caratteristiche geneticamente determinate dell’individuo e l’ambiente. In particolare saranno illustrate le traiettorie che porteranno alla nascita delle diverse competenze, che caratterizzano la struttura della persona. Sarà identificata la “funzione prevalente” nelle diverse epoche dello sviluppo, sottolineando come la identificazione di una funzione “prevalente” in ciascuna epoca rappresenti un potente strumento per individuare lo stato del bambino ad una particolare età. Parimenti sarà illustrato l’evolversi dello sviluppo emozionale del bambino, sottolineandone il ruolo importante anche nello sviluppo delle altre funzioni e competenze.
Specificatamente saranno esposti i principi dello sviluppo motorio, di quello linguistico e di quello intellettivo, presentando le caratteristiche cliniche che si accompagnano alle condizioni morbose legate a ritardi dello sviluppo in questi ambiti. Per il loro impatto nella potenziale, futura esperienza professionale dei discenti saranno trattate con delle lezioni ad hoc le tematiche della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi dello Spettro Autistico. Infine saranno illustrate condizioni cliniche di comune rilevanza (quali ad esempio le manifestazioni accessuali, la cefalea, i disturbi del sonno, il dolore), illustrando ai discenti i molteplici significati che queste manifestazione possono presentare, e fornire così strumenti per una decodifica del significato del sintomo.

Programma

Argomenti del Corso:
-Lo Sviluppo del Bambino in Età Prescolare
-Lo Sviluppo del Bambino in Età Scolare
-Disturbi dello Sviluppo Motorio e del Movimento
-Disturbi dello Sviluppo del Linguaggio
-Disabilità Intellettiva
-Disturbi dello Spettro Autistico
-Disturbi dell’Attenzione (compreso ADHD); Manifestazioni Accessuali
-Manifestazioni Psicosomatiche; Cefalea, Disturbi del Sonno, Dolore.

Bibliografia (per consultazione)

Trevarthen C, Aitken KJ 2001 Infant intersubjectivity: reserch, theory and clinical applications. J Child Psychol Psychiatry 42:3-48.
Ammaniti M. Manuale di Psicopatologia dell’Infanzia. Milano: Raffaello Cortina, 2001.
Brazelton T. B. Il bambino da zero a tre anni. Fabbri Editore, Milano, 2003.
Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia(0:3). Trad.It. a cura di Filippo Muratori e Sandra Maestro. Giovanni Fioriti Editore, 2004.
Mahler M. S., Pine F., Bergman A. (1975). Trad. Italiana: La nascita psicologica del bambino:simbiosi e individuazione. Bollati Boringhieri, Torino, 1992.
Marcelli, D & Cohen, D. Psicopatologia del Bambino, Settima Edizione. Masson Editore, 2013.
Martinetti MG, Stefanini MC Approccio Evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza SEID Editori, Firenze, 2008.
Winnicott, DW Gioco e realtà, trad. Giorgio Adamo e Renata Gaddini, prefazione di Renata Gaddini, Roma: Armando, 1974.

Modalità d'esame

Esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


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