Tecnologie didattiche per la formazione (2015/2016)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S00758
Docente
Maria Grazia Ottaviani
Coordinatore
Maria Grazia Ottaviani
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

I corsisti al termine del percorso saranno in grado di conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online; elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online; analizzare sistemi di Knowledge Management e e-learning in contesti aziendali; sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.

Programma

• Il percorso storico della formazione online: dalla FAD alle APP.
• Progettare nella società complessa. Le trasformazioni culturali, nuovi paradigmi sociali e culturali.
• L’apprendimento 2.0 nei contesti aziendali. Dal web 2.0 al web 3.0.
• Modelli per la progettazione didattica per l’articolazione di ambienti di apprendimento online: dalle piattaforme di e-Learning ai corsi self paced su piattaforma iTunes U.
• Le strategie didattiche, metodologie e strumenti.
• L’organizzazione di una piattaforma e-Learning (LMS): attività, ruoli, funzioni.

Note
Il corso prevede lezioni di approfondimento tematico e di analisi di casi. Durante il corso sarà prevista un’attività sperimentale nella quale sarà richiesto ai corsisti la realizzazione di un project work al fine di acquisire competenze specifiche di progettazione online.

Note per gli studenti non frequentanti:
L'esame verterà su tutta la bibliografia (obbligatoria e facoltativa) e la valutazione terrà conto anche delle attività da svolgersi in piattaforma.

Bibliografia
• Rossi P.G., Toppano E., “Progettare nella società della conoscenza”, Carocci, Milano 2009.
• Garavaglia A., “Didattica on line. Dai modelli alle tecniche”, Unicopli, Milano 2010
• Astrologo D., Garbolino F., La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management, EGEA, Milano 2013
- Appunti del docente.

Un volume a scelta fra:
• Trentin G., La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo, Franco Angeli, 2008.
• A cura G. Fiorentino, F. Bruni, “Didattica e tecnologie. Studi, percorsi e proposte”, Carocci, Milano, 2013.

Modalità d'esame

L'accertamento consisterà in una prova scritta semistruttutata sui testi indicati in bibliografia e l'elenco dei lavori prodotti durante il corso, anche in piattaforma.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi