Storia della filosofia contemporanea (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00805
Docente
Nazzareno Fioraso
Coordinatore
Nazzareno Fioraso
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IB dal 9-nov-2015 al 17-gen-2016.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Agli inizi del secolo scorso, in Spagna sorse una corrente filosofica che potremmo chiamare genericamente “vitalismo”, che vide come principali rappresentanti José Ortega y Gasset e Miguel de Unamuno, le cui le loro riflessioni s’interrogarono su di un tema comune: la vita dell’uomo. Le risposte furono alquanto differenti (più “misticheggiante” Unamuno, più razionalista Ortega) ma avevano origine dalla stessa inquietudine, che caratterizzò non solo la Spagna prebellica ma tutta l’Europa.
L’obbiettivo del corso è cercare di comprendere il vitalismo di entrambi gli autori, con la loro complessa relazione con la razionalità, al fine di poter avere un quadro generale di quel che significa primum vivere, deinde philosophari.

Programma

Il corso prevede la lettura e il commento delle opere di José Ortega y Gasset e di Miguel de Unamuno in programma, con la loro discussione. Si pregano quindi gli studenti di essere in possesso dei seguenti libri fin dall'inizio delle lezioni:

- M. de Unamuno, Il sentimento tragico della vita negli uomini e nei popoli, a cura di M. Donati, SE, Milano 2013.
- M. de Unamuno, Tre novelle esemplari e un prologo, a cura di N. Fioraso, Asterios, Trieste 2015. (Il volume è attualmente in fase di stampa, dovrebbe essere disponibile nella seconda metà di ottobre)

- J. Ortega y Gasset, Il tema del nostro tempo, a cura di C. Rocco, SugarCo, Milano 1994.
- J. Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte, a cura di A. Savignano, Mimesis, Milano 2014 (solamente l'introduzione "Lettore..." e la "Meditazione preliminare").

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di
- A. Savignano, Introduzione a Ortega y Gasset, Laterza, Bari 1996.
- A. Savignano, Introduzione a Unamuno, Laterza, Bari 2001.

Modalità d'esame

Esame orale.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016