Epistemologia della ricerca qualitativa (2015/2016)

Codice insegnamento
4S000559
Crediti
9
Coordinatore
Luigina Mortari
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni prof.ssa Mortari 4 Sem. IIA Luigina Mortari
Lezioni prof.ssa Silva 5 Sem. IIA, Sem. IIB Roberta Silva

Orario lezioni

Sem. IIA
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezioni prof.ssa Mortari martedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6 dal 29-feb-2016  al 23-apr-2016
Lezioni prof.ssa Mortari giovedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 1.6 dal 29-feb-2016  al 23-apr-2016
Sem. IIB
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezioni prof.ssa Silva martedì 16.30 - 19.00 lezione Aula 2.3  
Lezioni prof.ssa Silva giovedì 16.30 - 18.55 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Primo obiettivo del corso è la comprensione dell'epistemologia qualitativa della ricerca.

In particolare:
- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca qualitativa;
- la conoscenza dei metodi e delle strategie utilizzate da questo tipo di ricerca.

Secondo obiettivo del corso è la conoscenza e l'acquisizione della postura riflessiva propria del ricercatore che si muove all'interno di paradigmi di ricerca di tipo qualitativo.

Programma

I libri in programma per questo insegnamento sono:

1. Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.

2. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. Roma: Carocci.

3. Baldacci, M., & Frabboni, F. (2013). Manuale di metodologia della ricerca educativa. UTET università.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016