Pedagogia sociale e di comunita' (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003489
Docente
Paola Dusi
Coordinatore
Paola Dusi
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

I contesti sociali, mutevoli e pressanti, chiedono un’osservazione attenta dei cambiamenti in atto, al fine di individuare le istanze educative in essere, e di promuovere risposte pedagogicamente significative, utili a promuovere le capabilities delle persone/cittadini. La lotta contro le situazioni di marginalità e disagio, l’incremento della partecipazione alla vita sociale, dell’agency di ciascun individuo, la promozione di una società educante, sono solo alcune delle finalità perseguite dalla pedagogia sociale. Una disciplina che radica la propria riflessione nella consapevolezza della dimensione sistemica della vita e delle società umane.
Società e comunità sono dimensioni strettamente intrecciate: l’individuo vive in circoli relazionali nel contesto dei quali ricerca riconoscimento. La famiglia rappresenta il luogo primario per il riconoscimento, per la formazione dell’identità e delle relazioni, nonché per l’apprendere a vivere insieme agli altri e ad aver cura del mondo comune. Quando la famiglia non è in grado di adempiere alle proprie responsabilità educative la società individua altri contesti atti ad intervenire per offrire cura, protezione, educazione.

Programma

Al termine del corso gli studenti potranno essere in grado di:

I modulo

1. Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia Sociale
2. Acquisire consapevolezza del rapporto esistente tra individuo e società
3. Acquisire consapevolezza della dimensione politica dell’esistenza.
4. La comunità: modelli teorici
5. Il senso di appartenenza alla Comunità
6. Acquisire i concetti fondamentali della teoria del riconoscimento

II modulo

7. I luoghi del riconoscimento: la famiglia
8. Dalle famiglie alle comunità per minori
9. Conoscere le ‘case-famiglia’
10. Acquisire alcune competenze professionali: dimensioni relazionali-comunicative


Contenuti
- La pedagogia sociale
- Società multietniche e interconnesse
- Società e comunità
- Il Riconoscimento
- Le famiglie
- Le comunità per minori
- Competenze professionali dell’educatore: abilità comunicativo-relazionali


Bibliografia

Parte Istituzionale:
1. M. Striano, Introduzione alla pedagogia Sociale, Laterza, Roma-Bari, 2004.

Parte monografica:
I modulo

2. Honneth, A., Lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore, Milano, 2002, pp.114-157
3. P. Dusi, Il riconoscimento, in Mariani, A., a cura di, 25 saggi di pedagogia, F. Angeli, Milano, 2011, pp. 25-36.
4. P. Freire, Pedagogia degli oppressi, Ega, Torino, 2004.


II modulo

5. M. Saglietti, Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Carocci, Roma, 2012.
6. P. Dusi, Una storia esemplare ‘Parada’. Dispensa a cura della docente.


I libri non sono solo da studiare; devono essere letti con spirito critico e usati in modo riflessivo ed attivo.


Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo.

Modalità d'esame

Modalità di verifica dell’apprendimento per frequentanti

Il corso prevede la verifica e la valutazione in progress degli apprendimenti attraverso alcune modalità obbligatorie, tra le quali la somministrazione di un’intervista ad un testimone privilegiato concernente il tema del riconoscimento. Una copia cartacea dell’intervista (che va registrata e trascritta secondo un modello che si trova on-line nella pagina della doçente), va consegnata alla docente in sede d’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento per non frequentanti

1. Il corso prevede la somministrazione di un’intervista ad un testimone privilegiato (educatore, persona che ha vissuto in comunità; in case-famiglia, ecc.) concernente il tema del riconoscimento previo accordo con la docente. Una copia cartacea dell’intervista (che va registrata e trascritta secondo un modello che si trova on-line nella pagina della docente, e brevemente commentata), va consegnata alla docente in sede d’esame e inviata in formato elettronico.
2. La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta finale concernente i testi d’esame volta a valutare la conoscenza dei testi, degli argomenti analizzati nel corso delle lezioni, nonchè la capacità di stabilire connessioni tra i nuclei tematici fondativi trattati sia nei testi sia a lezione.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016