Storia medievale (2015/2016)

Codice insegnamento
4S00743
Docente
Paolo Golinelli
Coordinatore
Paolo Golinelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IB dal 9-nov-2015 al 17-gen-2016.

Orario lezioni

Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 2.3  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.2  
giovedì 9.20 - 11.00 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dell’Educazione (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Primo semestre (B)

PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016

Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base

Obiettivi formativi:
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti relative a un problema specifico del Medioevo, costituente il Corso monografico. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:

a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico.

Programma

STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dell’Educazione (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Primo semestre (B)

PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016

Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base

Obiettivi formativi:
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti relative a un problema specifico del Medioevo, costituente il Corso monografico. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:

a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico.

Programma del corso:

PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004. Il manuale verrà spiegato durante la prima parte delle lezioni, e a supporto dei suoi contenuti verranno fornite fonti in fotocopia, oggetto della verifica finale.

CORSO MONOGRAFICO:

Matilde di Canossa: una donna del Mille

da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate e lo studio del volume:

P. GOLINELLI, Matilde e i Canossa, Milano, Mursia, 2009.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di uno dei seguenti libri:

G. CHERUBINI, Il lavoro, la taverna, la strada. Scorci di Medioevo, Liguori, Napoli 1997.
G. DUBY, Il cavaliere, la donna e il prete, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
H. FUHRMANN, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
V. FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994;
P. GOLINELLI, Il medioevo degli increduli, Milano, Mursia, 2009.
J. LE GOFF (a cura di), L’uomo medievale, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni (6 figure + Introd.)
D. D’AVRAY, Medieval Marriage. Symbolism & Society, Oxford Univ. Press 2005.


Altre proposte potranno essere indicate durante il corso delle lezioni o segnalate dalle studentesse e dagli studenti stessi. Ogni variazione rispetto all’elenco fornito dovrà essere concordata col docente (anche per libri segnalati in corsi precedenti!).

Modalità di valutazione:
Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.

Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: www. paologolinell.it)

N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente nel corso delle lezioni e durante l’orario di ricevimento per i non frequentanti.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione:
Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.

Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: www. paologolinell.it)

N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente nel corso delle lezioni e durante l’orario di ricevimento per i non frequentanti.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016