Psicologia della disabilità e dell'integrazione - Psicologia dell'integrazione (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001193
Docente
Daniela Raccanello
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 B dal 17-nov-2014 al 20-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia dell’integrazione si propone di fornire una conoscenza di base relativa alle principali problematiche teoriche e metodologiche inerenti ai processi di integrazione del bambino con bisogni educativi speciali. Si propone inoltre di fornire una conoscenza specifica sia di particolari categorie di bambini con bisogni educativi speciali sia di alcuni domini dello sviluppo psicologico.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza e comprensione degli aspetti basilari relativi ai processi di integrazione scolastica, approfondendo il ruolo di modelli teorici e fattori di ostacolo o facilitatori legati al contesto;
2) conoscenza e comprensione degli aspetti basilari relativi a particolari categorie di bambini con bisogni educativi speciali (es., bambini con svantaggio sociale e culturale) e ad alcuni domini dello sviluppo psicologico (es., sviluppo socio-emotivo).

Programma

Nella prima parte del corso ci si focalizzerà su alcuni aspetti basilari della psicologia dell’integrazione. Particolare attenzione sarà dedicata a questioni definitorie, ai principali approcci teorici, e a possibili elementi facilitatori e/o di ostacolo ai processi di integrazione, tenendo conto del ruolo giocato dal contesto in termini di insegnanti, pari e familiari.
Nella seconda parte del corso ci si focalizzerà su una categoria specifica di studenti con bisogni educativi speciali, i bambini con svantaggio sociale e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata ai fenomeni di immigrazione e adozione/affido, tratteggiandone alcune caratteristiche salienti in riferimento allo sviluppo psicologico.
Nella terza parte del corso ci si focalizzerà su un dominio specifico della sfera psicologica, l’ambito socio-emotivo legato agli apprendimenti, alla luce dei processi d’integrazione scolastica. Particolare attenzione sarà dedicata a questioni definitorie, principali approcci teorici, descrizione e spiegazione dei processi di sviluppo emotivo, e modalità di intervento sul piano socio-emotivo.


Modalità didattiche
Le lezioni saranno frontali. Si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni, al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia, per tali ragioni, la frequenza da parte degli studenti.



Testi per l’esame
È previsto lo studio dei seguenti testi.
PRIMA PARTE
Soresi, S. (2007). Psicologia della disabilità. Bologna: Il Mulino (Parti seconda e terza).
SECONDA PARTE
Duca V., Murineddu, M., & Leoni, L. (2010). Scuola senza frontiere: valutare e potenziare l'integrazione nella classe multiculturale. Giunti O.S.
Brodzinsky, D. M., & Palacios, J. (2011). Lavorare nell’adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa. Milano: FrancoAngeli (capitoli 4, 5, 6, 7). Edizione italiana a cura di M. Chistolini.
TERZA PARTE
Morganti, A. (2012). Intelligenza emotiva e integrazione scolastica. Roma: Carocci.

Si consigliano inoltre i seguenti testi per approfondimenti.
PRIMA PARTE
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi. Bologna: Il Mulino.
Muzzatti, B. (2008). Gli atteggiamenti verso la disabilità: credenze, reazioni emotive e comportamenti delle persone non disabili. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, 313-334.
Soresi, S., & Nota, L. (2001). La facilitazione dell'integrazione scolastica. Pordenone: Erip.
SECONDA PARTE
Colombo, M., & Ongini, V. (2014). Alunni con cittadinanza non italiana. L’eterogeneità dei percorsi scolastici. Rapporto nazionale A.s. 2012/2013. Milano: Fondazione ISMU-MIUR. http://www.istruzione.it/allegati/2014/Miur_2012_2013.pdf
Raccanello, D. (2012). L’adozione dal punto di vista dei bambini: ruolo di età e coinvolgimento personale. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 16 (3), 507-529.
Rosnati, R. (a cura di) (2010). Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l’intervento. Milano: FrancoAngeli.
TERZA PARTE
Battacchi, M. W. (2004). Lo sviluppo emotivo. Bari: Editori Laterza.
Grazzani Gavazzi, I. (2014). Psicologia dello sviluppo emotivo. Bologna: Il Mulino.
Grazzani Gavazzi, I., Ornaghi, V., & Antoniotti, C. (2011). La competenza emotiva dei bambini. Trento: Erikson.
Lafortune, L., Doudin, P. A., Pons, F., & Hancock, D. R. (2012). Le emozioni a scuola. Riconoscerle, comprenderle e intervenire efficacemente. Trento: Erikson. Edizione italiana a cura di O. Albanese e C. Fiorilli.
Mariani, U., & Schiralli, R. (2012). Intelligenza emotiva a scuola. Percorso formativo per l’intervento con gli alunni. Trento: Erikson.

Modalità d'esame

L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia della disabilità e dell’integrazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia della disabilità e tre relative al modulo di Psicologia dell’integrazione (tempo totale: due ore).

Condividi